FacebookTwitterGoogleFeed

 

Due alti magistrati arrestati per corruzione

Due magistrati - uno in servizio presso la Cassazione, l'altro al Consiglio di Stato - sono stati arrestati questa sera, su ordine del gip di Perugia, insieme a due costruttori del capoluogo umbro. A carico dei quattro verrebbero ipotizzati i reati di associazione per delinquere e corruzione in atti giudiziari. I provvedimenti sono stati eseguiti in serata, tra Perugia e Roma. Uno degli arrestati è il costruttore perugino Leonardo Giombini; l'altro imprenditote è Carlo Gradassi. Il terzo destinatario è il sostituto procuratore generale della Cassazione Vincenzo Maccarone; e poi c'è il consigliere di Stato Lanfranco Balucani. Per tutti il gip ha disposto il divieto di incontro con i difensori. Dopo l'arresto Giombini è stato condotto per accertamenti in ospedale, e quindi portato al carcere di Perugia.
E, a quanto sembra, l'inchiesta ruoterebbe proprio intorno alla figura di Giombini. Il costruttore venne arrestato, sempre dalla Guardia di finanza, il 29 maggio dell'anno scorso, per un presunto giro di fatture per operazioni inesistenti per più di nove milioni di euro. Tornò libero dopo 71 giorni di carcere, ma nel provvedimento con il quale fu autorizzato a uscire dal carcere il gip aveva sottolineato che il quadro indiziario emerso era comunque "ampiamente confermato".
Al centro della nuova fase dell'inchiesta perugina ci sarebbero alcuni aspetti dell'attività dei due magistrati e i loro presunti rapporti con Giombini. Accertamenti che al momento sono coperti dal massimo riserbo. Intanto domani, davanti al tribunale del riesame di Perugia, è in programma l'udienza nella quale verrà esaminato il provvedimento con il quale gli stessi giudici avevano confermato il sequestro preventivo di parte delle azioni della Giombini costruzioni, disposto dal gip su richiesta della Procura. Decisione poi annullata con rinvio dalla Cassazione, che aveva accolto un'istanza dei difensori del costruttore.
Fonte La Repubblica

Comments are now closed for this entry

Video In Evidenza

Il Libro

La rubrica

banner gg lib

Non è solo Saguto

annuncio

      CLICCA SULL'IMMAGINE PER INFO

La Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

social

Giustizia Giusta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.