FacebookTwitterGoogleFeed

 

Caro Saviano alla tua lista, rispondo con la lista della Giustizia Giusta

Non so, devo dire però che la lista proposta dallo scrittore partenopeo è un simpatico esercizio mentale che farò in privato con piacere, ma per dare un po’ di pepe alla cosa, vorrei stilare la lista della Giustizia Giusta, ovvero le dieci cose che mi renderebbero felice se in Italia ci fosse una riforma tale da consentirci di poter far affidamento su una Giustizia Giusta.
Sapere che per la strage di Ustica e tutte le stragi italiane irrisolte esistono dei colpevoli e non si è trattato di un suicidio collettivo;
Vedere un giudice chiedere scusa ad Enzo Tortora;
La legge è uguale per tutti…anche per i cittadini italiani;
I processi si celebrano in Tribunale e non a Porta a Porta o a Matrix;
Un avviso di garanzia garantisce davvero l’indagato, innocente fino a prova contraria, e non è una sentenza di condanna preventiva;
I giudici di Milano sanno perseguire altri reati all'infuori di quelli – presunti – di Silvio Berlusconi;
Chi sbaglia paga, anche se indossa una toga da giudice;
L'obbligatorietà dell'azione penale è un'aberrazione;
Un processo non parte da due giudici ed un avvocato ma con un avvocato dell’accusa ed un avvocato della difesa e…palla al centro…
 La Giustizia è amministrata in nome del popolo…e vi è la certezza della pena in un carcere che sia centro di riabilitazione sociale e non tortura di Stato.
Questa è la mia lista per una Giustizia Giusta, sicuramente diversa e meno intellettuale di quella di Saviano, ma più in linea con le esigenze di una democrazia che nel nostro Paese regredisce. Forza Roberto, tu che hai raccontato fatti di camorra, di' a tutti noi come la pensi sulla giustizia italiana, magari darai un contributo fondamentale per rafforzare le coscienze di tutti sulla necessità di riformare veramente il sistema giudiziario della nostra centocinquantenne Italia.

Video In Evidenza

Il Libro

La rubrica

banner gg lib

Non è solo Saguto

annuncio

      CLICCA SULL'IMMAGINE PER INFO

La Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

social

Giustizia Giusta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.