FacebookTwitterGoogleFeed

 

Referendum: criteri per giudicare

La conferma (non per infondatezza, ma per inammissibilità per la natura dell’atto impugnato) da parte del T.A.R. Lazio del quesito referendario “apologetico”, formulato con violazione del precedente, se rappresenta la conferma di uno degli espedienti Renziani per manipolare il voto popolare, almeno pone fine alle tergiversazioni “preliminari” con le quali si è, in qualche modo, cercato di far capire che non era “ancora” il momento di parlare del merito, di “noiose questioni” relative al significato dei nuovi articoli della Costituzione proposti, del nuovo “meccanismo” istituzionale proposto, della possibilità, validità e qualità del suo funzionamento.

C’è stata e c’è, né sembra che Renzi e compagnia intendano cambiar registro, la tendenza a “parlar d’altro” che noi abbiamo denunziato da prima dell’estate. Così, da parte di lorsignori del SI, ci vien detto: , che la riforma è quella novità attesa da anni; , che “semplifica” l’approvazione delle leggi; , che riduce i costi della politica; 4°, che pone rimedio all’ingovernabilità del Paese.

Questa è una enumerazione e definizione tutto sommato benevola e razionalizzata del “metodo” Renzi, della riforma e del modo di scodellarla e raccomandarla agli elettori.

Certo è che sono evitate, sostituite dalle stupidità, che abbiamo raccolto (in parte anche piccola) nel noto libretto, le questioni fondamentali.

I sostenitori del SI, girala e rigirala, non vanno mai oltre quelle enunciazioni. E’ la fiera delle “buone intenzioni”, che tali, al più, dovrebbe essere nella descrizione da loro fatta gli asseriti contenuti della riforma. Benché tradotta nei nuovi articoli e nella loro prolissa formulazione, la riforma non ci viene mai presentata, descritta, magari esaltata con riferimenti alla effettiva portata giuridica, al reale meccanismo, alle qualità del relativo funzionamento.

Basta dare un’occhiata al “nuovo” testo: colpisce subito la sua prolissità che nelle norme è di per sè sintomo di confusionismo e di pasticcio. Ne è esempio ed emblema l’art. 70 (Formazione delle leggi) che nella Costituzione attuale consta di 9 parole, mentre nella “semplificazione” Bosco-Renziana consta di ben 476 parole. Altri articoli sono poco meno “dilatati”.

Ma non basta. La Costituzione attuale ognuno, che non sia un troglodita semianalfabeta ed ottuso, la legge e la capisce.

Provate a leggere il testo della riforma. Vi accadrà di “perdere il filo”, di dover tornare indietro a rileggere. E vi rimarrà il dubbio (e non solo il dubbio) di non averci capito un accidente.

Dietro ogni oscurità dello scritto si cela sempre una controversia interpetrativa, un’incertezza su come applicare la prescrizione.

Il potere del legislatore (nel caso, ancor più grave, del legislatore costituzionale) malamente esercitato, si trasferisce all’oligarchia degli interpetri, che sarebbero quelli che a quella norma dovrebbero, per primi obbedire.

Dalla democrazia, dal Parlamento (nei confronti di cui la riforma esprime insofferenza e dileggio) il potere passa alla Casta delle toghe (di vario colore e foggia).

Giratela, osservatela, pensatela come vi pare, questa è la “novità”, la “modernità” di quell’autentico sgorbio. Altro che “difetti formali!” Altro che “intanto è un passo avanti”!

Il “salto nel buio” non è nel fatto che il Boy-scout, se vince il NO, ci lascia orfani della sua straordinaria guida. E’ nella mancanza di vere, certe regole di un giuoco. Resterebbero i coltelli sotto il tavolo. E sarebbe inutile sperare nella promessa che li “lascino a casa”.

Mauro Mellini 

21.10.2016

Commenti   

0 #79 Derek 2017-04-17 20:34
Whether you have difficulty resting, experience discomfort with wisdom teeth, or require oral
implants, Dr. Walker's guarantees the most effective feasible treatment.



Also visit my web site - Salt Lake City Dental
Professional (Derek)
Citazione
0 #77 Continue 2017-04-16 22:24
Marketing companies advertise your business for you so you're complimentary to manage the most
vital part, keep your customers pleased.

Feel free to visit my weblog Continue
Citazione
0 #76 Click This Link 2017-04-16 20:19
Visitors traveling to as well as from Myrtle Beach are all as well familiar with the experience of getting embeded traffic, incapable to move on towards their objective.


My weblog Click This Link
Citazione
0 #75 Tabitha 2017-04-16 09:57
No, in my website; Tabitha,
experience I have found that cost does not necessarily correspond to
far better high quality in a water ionizer.
Citazione
0 #74 Dewayne 2017-04-16 03:21
The first new product launch of the rebranded Gas is an advertising product
suite that is specifically created making internet marketing
click for source (Dewayne) hoteliers reliable
and straightforward.
Citazione
0 #73 Clarita 2017-04-16 01:33
You can define a limitless number of internet promo tasks and also Internet website search engine optimization - Clarita -
engine Ranker will obtain them all submitted
at the same time.
Citazione
0 #72 carmelbg.com 2017-04-16 00:56
The KZ ED10 fit right in with various other earbuds from KZ
- this time with an energised organic style.

Stop by my web page carmelbg.com
Citazione
0 #71 Carlo 2017-04-16 00:48
Some of the evaluations typically aren't so fantastic, and also the cost is awfully reduced for the degree
of quality they are promoting.

Here is my web site - Tacticalflashlightmag.com (Carlo)
Citazione
0 #70 carmelbg.com 2017-04-16 00:45
The Bose SoundLink Wireless Around-Ear Headphones II are offered
for $50 off or $229.95 at Target and also Finest Get today in a pre Black Friday sale.


My weblog :: carmelbg.com
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Video In Evidenza

Il Libro

La rubrica

banner gg lib

Non è solo Saguto

annuncio

      CLICCA SULL'IMMAGINE PER INFO

La Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

social

Giustizia Giusta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.