In arrivo il reddito alimentare: requisiti e come fare richiesta al Comune

Finalmente un nuovo strumento per le famiglie in difficoltà. È in arrivo il reddito alimentare: come fare richiesta.

Questi ultimi due anni sono stati caratterizzati – soprattutto in Italia e in Europa – da una crescente inflazione e crisi economica. Fare la spesa costa molto di più, così come arrivare alla fine del mese. Tuttavia, sembra esserci una possibile aiuto in arrivo, soprattutto per le famiglie che ne hanno maggiore bisogno.

In arrivo il reddito alimentare
Pronto ad arrivare il Reddito alimentare (Giustiziagiusta.info)

È in arrivo il famoso Reddito alimentare per i nuclei familiari. Si tratta di un aiuto che permetterà a molte persone di fare la spesa con più tranquillità. Ecco quindi come funziona e come richiederlo.

Requisiti e modalità di richiesta

Anche in Italia sembra tutto pronto per poter finalmente accedere al tanto richiesto Reddito alimentare. Nonostante la lentezza burocratica che da sempre contraddistingue il nostro Paese, il suo arrivo è previsto già per quest’anno. Si tratta però di un progetto sperimentale in quanto verrà attuato solamente in alcune delle città italiane. Non verranno invece interessate le grandi città metropolitane del Paese. Il Reddito alimentare è un aiuto che consiste nella distribuzione di pacchi alimentari – in formato del tutto gratuito – presso le famiglie più bisognose.

In arrivo il reddito alimentare
Ecco come funziona e come richiederlo (Giustiziagiusta.info)

Questi pacchi vengono realizzati con prodotti rimasti invenduti nei negozi e che fanno parte della distribuzione alimentare. Possono accedere al Reddito i nuclei familiari in condizioni di povertà assoluta. Si tratta inoltre di una misura che punta non solo ad aiutare chi ne ha maggior bisogno, ma anche ad evitare gli sprechi alimentari.

Ma vediamo dove verrà attuata questa misura, che ha la durata di tre anni. Dopo l’accordo in Conferenza unificata, i Comuni in cui verrà effettuata la sperimentazione saranno Genova, Napoli, Firenze e Palermo. La fase sperimentale si concluderà a fine del 2025.

Il ministero del Lavoro ha diffuso l’avviso a queste città per la presentazione dei progetti, a cui dovranno partecipare gli Enti del Terzo settore che sono già impegnati nell’assistenza alimentare. La scadenza prevista è fissata al 31 marzo prossimo. Dunque per poter osservare la reale partenza del Reddito alimentare sarà necessario aspettare maggio del 2024. Sarà possibile ottenere il Reddito alimentare prenotando i pacchi mediante un’applicazione.

Il beneficiario avrà la possibilità di ritirarli presso un centro di distribuzione. Inoltre, le categorie fragili potranno avere la possibilità di richiedere la ricezione del pacco direttamente presso la propria residenza. Secondo ogni probabilità, questa opzione sarà valida per gli anziani e non per le persone non autosufficienti.

Impostazioni privacy