Puoi parcheggiare il camper nel cortile condominiale? La legge parla chiaro

Ti sei mai chiesto se si possa parcheggiare il camper nel cortile condominiale? Scopriamo che cosa dice la legge a riguardo.

Sia che tu ne abbia uno di tua proprietà, sia che lo possieda uno dei tuoi vicini di casa, di sicuro ti sarà capitato di vedere almeno una volta qualcuno che parcheggia il camper nel cortile condominiale. Ma che cosa dice la legge a riguardo?

parcheggiare camper condominio
Parcheggiare il camper nel cortile condominiale: cosa dice la legge (Giustiziagiusta.info)

Spesso una simile situazione può rivelarsi per i condomini oggetto di discussione o, peggio ancora, di questioni legali.

Ecco perché per evitare di andare incontro a brutte sorprese è bene sapere in anticipo che cosa prevede la normativa e come ci si debba comportare qualora si dovessero verificare circostanze analoghe all’interno del proprio condominio.

Puoi parcheggiare il camper nel cortile condominiale? Cosa dice la legge

Rispondiamo una volta per tutte ad una domanda molto comune fra chi abita in condominio. Si può parcheggiare il camper nel cortile condominiale? Ecco finalmente svelata la risposta. In questo modo, eviterai di andare incontro a spiacevoli situazioni e ad inutili discussioni con i tuoi vicini di casa.

parcheggiare camper cortile condominiale
Cosa succede se si parcheggia il camper nel cortile condominiale (Giustiziagiusta.info)

Secondo quanto stabilito dalla sentenza del Tribunale di Pavia n. 1222 del 13 ottobre 2023, è legittimo parcheggiare saltuariamente il proprio camper nell’area del cortile condominiale, purché l’uso occasionale dello spazio comune per questo scopo non ne modifichi la destinazione originaria.

Ciò significa, quindi, che si può parcheggiare il proprio camper in cortile solo di tanto in tanto. Al contrario, farlo in maniera permanente può generare diversi problemi, dal momento che l’articolo 1102 del codice civile sancisce che ogni condomino può usare gli spazi comuni, ma a patto di non impedirne l’uso agli altri. Cosa che può accadere se qualcuno parcheggia sempre il camper nel cortile, viste le sue dimensioni che potrebbero di fatto impedire l’accesso agli altri condomini.

Ma attenzione, perché questa norma può venire meno nel momento in cui il regolamento di condominio stabilisca diversamente, come viene fra l’altro evidenziato dalla Cassazione con la sentenza n. 9649/1998 e dal Giudice di pace di Foligno (sent. 6 marzo 1997, numero 15).

In assenza di regole specifiche si applica il sopra citato articolo 1102 del Codice civile. Ad ogni modo, qualora si verificasse un uso illegittimo degli spazi comuni è necessario che intervenga l’amministratore di condominio per diffidare il responsabile. Se ciò non dovesse accadere, il singolo condomino può rivolgersi al tribunale e chiedere la condanna del condominio. In questo caso il giudice ordinerà al condominio di dotarsi di un regolamento interno che regoli l’utilizzo del cortile per il parcheggio del camper.

Impostazioni privacy