È possibile parcheggiare davanti ad un cancello senza passo carrabile? Cosa dice la legge

Non trovi parcheggio e vorresti piazzarti davanti ad un cancello senza cartello di passo carrabile? Come dovresti comportarti.

Nelle città italiane sempre più grandi e affollate trovare parcheggio è diventato un vero incubo per gli automobilisti, che molto spesso si ritrovano a dover girare per ore ed ore prima di trovare per puro caso un buchino.

parcheggio davanti al cancello
Cancelli e passo carrabile: come funziona il parcheggio? (Giustiziagiusta.info)

Magari pure a chilometri di distanza dal luogo in cui dovrebbero andare. Chiunque guidi una macchina e si trovi in una grande città può concordare sul fatto che la situazione non è affatto positiva da questo punto di vista: ecco che dove si trova un posto libero, non vediamo l’ora di piazzare la macchina e andarcene.

E se, dopo ore di giri inutili in tondo, trovassimo un posto davanti ad un cancello? Ci può assalire il dubbio che non si possa fare, che stiamo rischiando una multa e di infrangere la legge. Ma se su quel cancello non c’è scritto niente e non c’è alcun cartello che indica che ci troviamo davanti ad un passo carrabile, che succede? La legge parla chiaro: ecco come dovresti comportarti in questa situazione.

Puoi parcheggiare davanti ad un cancello senza il cartello di passo carrabile? La risposta definitiva

Anche se trovare parcheggio è difficile e magari siamo anche in ritardo per il nostro appuntamento, questo non ci dà di certo il diritto di non rispettare il Codice della Strada e le leggi che regolano la circolazione dei veicoli.

parcheggio davanti al cancello
Cancelli e passo carrabile: come funziona il parcheggio? – (Giustiziagiusta.info)

Ecco perché è sempre bene informarsi se si è in dubbio su alcune cose, per comportarsi in maniera civile, nel rispetto di tutti gli altri e anche per evitare di incappare in multe salate e che ci rovineranno decisamente la giornata. Dunque: se non c’è alcun cartello di passo carrabile si può parcheggiare anche davanti a garage e cancelli?

La chiave è proprio nel cartello. Per legge è necessario apporre il cartello regolamentato e approvato dal Comune, altrimenti non è considerabile un passo carrabile a tutti gli effetti. Dunque la risposta è: sì, puoi parcheggiare davanti a garage e cancelli se non vi è alcun cartello o se vi sono cartelli scritti a mano senza l’approvazione del comune.

E i proprietari dell’immobile non possono dirvi nulla, siete voi nel giusto! Se insistono potete sempre fare loro presente che è reato anche apporre cartelli non regolamentari.

Impostazioni privacy