Smartphone smarrito o rubato: il modo rapidissimo per bloccarlo e renderlo inutilizzabile

Può accadere a chiunque, ma se il tuo smartphone è stato smarrito o rubato puoi utilizzare questo modo rapidissimo per bloccarlo.

Perdere il proprio cellulare o, ancora peggio, smarrirlo del tutto, può essere un episodio davvero sconcertante rispetto molti punti di vista. Il nostro telefonino contiene infatti numerose nostre informazioni, dalle foto, ai documenti, fino ai messaggi.

smartphone smarrito o rubato
Ecco che cosa fare in caso di smartphone smarrito o rubato (Giustiziagiusta.info)

Tuttavia, se il tuo smartphone è stato rubato o smarrito hai un modo per proteggere i tuoi dati in maniera rapida e sicura. In questo articolo ti mostriamo un modo molto rapido per bloccarlo e renderlo inaccessibile.

Ecco come bloccare lo smartphone

Esiste un modo molto rapido per bloccare lo smartphone rubato e fare in modo che chiunque ne sia in possesso non possa utilizzarlo o prelevare le informazioni presenti nel dispositivo. Il metodo più comune prevede l’utilizzo del codice IMEI, coinvolgendo anche gli operatori telefonici che saranno in grado di bloccare in modo permanente il dispositivo. Inoltre, gli smartphone possono essere bloccati utilizzando numerose applicazioni scaricabili dagli App store e su Google Play.

Smartphone smarrito o rubato
Questi sono i metodi migliori (Giustiziagiusta.info)

Il Codice IMEI  è un codice di 15 cifre che riesce ad  indentificare uno smartphone o un dispositivo mobile. Questo codice può essere individuato già guardando sulla scatola de dispositivo. Ma possiamo trovare il codice IMEI anche sulla scocca dello smartphone o nel suo vano batteria.

In alternativa, possiamo recuperare il codice sul display del cellulare digitando “*#06#“. Dunque, il consiglio è quello di segnarselo da qualche parte, in modo da poterlo utilizzare in caso di effettivo smarrimento del dispositivo. Una volta che si è in possesso del codice IMEI dello smartphone rubato, si potrà contattare l’operatore e chiedere il blocco del dispositivo. Potrai inoltre effettuare la procedura recandoti in uno dei punti vendita del tuo operatore.

Un altro modo per bloccare uno smartphone smarrito o rubato è quello di farlo tramite applicazione. Non tutti sanno che la gran parte degli antivirus utilizzati per dispositivi Android offre funzionalità “anti-theft“. Queste permettono agli utenti di individuare il proprio smartphone grazie alla geolocalizzazione.

Inoltre è possibile resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e cancellare tutti i dati presenti sulla memoria del telefono. Chi ha un dispositivo iOS, inoltre, può utilizzare la funzione “Trova il mio iPhone” collegata all’account iCloud dell’utente. Se questa funzionalità è presente basterà accedere al proprio account e attivare la modalità Smarrito. In questo modo il problema sarà risolto.

Impostazioni privacy