Permessi+Legge+104%3A+quando+sono+cumulabili+con+la+legge+attuale
giustiziagiustainfo
/2024/03/17/permessi-legge-104-quando-sono-cumulabili-con-la-legge-attuale/amp/
Diritti

Permessi Legge 104: quando sono cumulabili con la legge attuale

Un lavoratore può richiedere i permessi della Legge 104/1992 anche per assistere più di un familiare disabile grave. Come opera tale diritto?

I permessi 104 consistono in tre giorni al mese (frazionabili anche a ore) di permesso retribuito, concessi ai lavoratori dipendenti affetti da disabilità grave o che prestano assistenza a persone con handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992.

I permessi 104 possono essere cumulati per assistere più di un disabile (Giustiziagiusta.info)

I permessi lavorativi possono essere cumulati nell’ipotesi in cui un dipendente si trovi nella condizione di dover prestare assistenza a due familiari. Potrà, quindi, contare su 3 giorni per ciascun soggetto, per un totale di 6 giorni al mese. Questo principio non trova, però, applicazione se il caregiver può assistere entrambi i disabili nello stesso momento.

La legge consente anche il cumulo dei permessi 104 con altri benefici, come il congedo straordinario biennale. Vediamo, dunque, quali sono le regole previste dalla normativa vigente.

Permessi 104 cumulabili per assistere più di un familiare: in quali casi è consentito?

Il Decreto n. 119/2011, all’art. 6, ammette la cumulabilità dei permessi 104 da parte dei lavoratori dipendenti per poter prestare assistenza a due familiari disabili. Tale possibilità, tuttavia, è concessa solo se si tratta del coniuge o di parenti fino al primo grado oppure fino al secondo, se i genitori o il coniuge del disabile sono over 65, affetti da patologie invalidanti oppure deceduti.

In quali casi si possono cumulare i permessi 104? (Giustiziagiusta.info)

Solo in alcune ipotesi, i permessi 104 possono essere richiesti per parenti di secondo grado; è, infatti, necessario verificare l’età , lo stato di salute e l’eventuale mancanza dei genitori e del coniuge del soggetto che deve assistere il disabile grave. Il parente o l’affine di secondo grado non deve essere over 65, non deve avere coniuge o genitori e non deve possedere malattie invalidanti.

La legge, invece, non consente mai di cumulare permessi per più di un disabile se uno dei familiari a cui prestare assistenza è un parente di terzo grado (ad esempio, zii e bisnonni), neanche se il coniuge o i genitori hanno più di 65 anni, sono affetti da patologie invalidanti o sono assenti o deceduti.

Ricordiamo che l’INPS consente la fruizione dei permessi al familiare convivente del lavoratore disabile che già li utilizza per se stesso. Allo stesso modo, è prevista la facoltà di richiedere l’agevolazione anche da parte dei lavoratori disabili che, a loro volta, prestano assistenza a un familiare affetto da handicap grave.

Segnaliamo, infine, che, con il Decreto n. 119/2011, è stata sancita la cumulabilità tra i permessi 104 e il congedo straordinario nello stesso mese.

Antonia Festa

Recent Posts

Addio patente di guida e sospensione a tempo indeterminato anche senza violare il Codice della Strada

In Italia per guidare una auto o un qualsiasi veicolo, serve essere autorizzati. Ed il…

2 ore ago

Micidiale questa truffa stradale nella quale in tanti cascano. Ti portano via i soldi e non è quella dello specchietto

Le truffe, ormai, fanno parte, purtroppo, della nostra giornata. Dietro l’angolo, c’è sempre un potenziale…

3 ore ago

Cosa regalare al partner lontano dalle festività se non ama i fiori e non è romantico

Se il nostro partner non ama i fiori e non è particolarmente romantico, ci sono…

8 ore ago

I nuovi occhiali intelligenti Ray-Ban e Meta promettono meraviglie per chi li indossa

I nuovi occhiali intelligenti Ray-Ban potrebbero ridefinire l'esperienza multimediale quotidiana grazie all’intelligenza artificiale. Sono stati…

9 ore ago

Questa obbligazione in dollari a 8 anni paga una cedola variabile i primi 4 anni e il 6,10% fisso annuo nei restanti 4

Lo scorso 10 maggio la francese BNP Paribas, una tra le più rinomate e solide…

11 ore ago

Perché si dice che i bambini nascono sotto i cavoli o li porta la cicogna? Tutta la verità

La storia che la cicogna porta i bambini o che questi nascano sotto i cavoli,…

21 ore ago