Moneta da 6000 euro abbandonata in un cassetto della tua casa senza che tu lo sappia? La tua vita potrebbe cambiare in un battito di ciglia
Ognuno di noi nelle proprie case possiede tantissime cianfrusaglie abbandonate in grandi cassetti mai aperti, oppure giù nel proprio scantinato di casa in alcuni grossi cassettoni. L’errore di molti dei nostri lettori è non informarsi di che oggetti ci siano al loro interno; ad esempio, se possedete questa moneta tra i vostri oggetti abbandonati, la vita vi potrebbe cambiare in men che non si dica: andiamo a vedere di cosa si tratta.
Quello che in molti, soprattutto i più giovani, non hanno ben in mente è che prima dell’Euro, L’Italia aveva un’altra moneta chiamata Lira.
In molti dei nostri cassetti, dopo il cambio da una moneta all’altra, sono rimaste sia banconote che monete che non è stato possibile più cambiare, in quanto il termine ultimo per poterlo fare è stato il 6 Luglio 2011. Le cose sono terribilmente cambiate dagli anni novanta ad oggi, visto l’aumento dell’inflazione su ogni bene presente.
Se qualcuno di voi continua a possedere delle monete risalenti agli anni Novata, quindi prima dell’euro, potrebbe addirittura accumulare un piccolo tesoro. Si potrebbe incorrere anche ad un miracolo: quello di possedere una moneta antica fior di conio in casa limitata che ti permetterebbe di avere un sacco di soldi se rivenduta immediatamente.
Se hai questa moneta in casa sei ricco: ecco di che si tratta
In tutto il Mondo esistono monete e banconote edizione limitata che, se possedute, potrebbero farti guadagnare davvero tantissimi soldi. Ci sono tantissimi collezionisti di monete antiche e dalla tiratura limitata ma ci potrebbero essere anche errori tipografici, altre alla realizzazione di serie speciali. Ma se, hai una moneta del genere questa potrebbe assumere un valore incredibile che si aggira dai 1.800 a finanche 6.000 e più euro.
Se nel tuo cassettone di cianfrusaglie trovi questa moneta da 10 Lire Olivo, una moneta su cui è rappresentato un ramoscello d’ulivo sul fronte e il cavallo alato Pegaso sul retro puoi ritenerti fortunato.
Questa è una delle monete più rare in assoluto che rappresenta la scritta ”Repubblica Italiana” e anche a questo è dovuto il suo grande valore. Un esemplare di questa moneta FDC coniato nel 1946 può valere finanche 6.000 euro.
Le monete appartenenti al 1947, invece, hanno un valore minore rispetto all’edizione FDC del 1946: ”soli” 4.000 euro.