Pensioni: se fai parte di questa categoria hai diritto a 1000 euro in più | Non farti imbrogliare, lo dice la legge

1000 euro in più per la tua pensione solo se fai parte di questa categoria: ecco cosa devi fare, i dettagli della vicenda

Molto spesso ci troviamo ad affrontare il tema delle pensioni, visto che è uno degli argomenti salienti e richiesti da molti dei nostri lettori che non vogliono sapere altro che novità o notizi negative (se ovviamente ci sono) per questo tema specifico. In questo articolo, dobbiamo darvi una bella notizia ossia un aumento solo, però, per una determinata categoria di persone a cui spetta di diritto, come stabilisce la legge. Andiamo ad approfondire meglio la notizia.

pensioni
ecco le pensioni e le novità- credit pixabay- giustiziagiusta.info

Come sappiamo, questo tema è uno dei più salienti e affrontati dal nuovo Governo che di tanto in tanto cerca di stabilire belle novità per coloro che ne usufruiscono. Anni e anni fa, si era affrontato il noto argomento che prevedeva un aumento delle pensioni, sempre portato avanti da Forza Italia e dal Governo di Silvio Berlusconi (scomparso lo scorso anno). 

Anche il Governo Meloni, per i suoi pensionati, nel corso degli anni ma soprattutto nel corso della campagna elettorale, ha previso aumento di pensioni in tutta Italia e, pare si sia ripetuta l’operazione prevista dal 2001 con un incremento delle pensioni (“Per davvero” come diceva lo slogan).

Uno dei primi provvedimenti presi dall’attuale Governo è stato, per l’appunto, un incremento straordinario delle pensioni inferiori al minimo dell’1,5% nel 2023, aumentato al 6,4% per chi ha più di 75 anni.. Aumento che lo ha visto per tutti nel 2024 con una percentuale del 2,7% e un aumento straordinario.

Pensioni, aumento di 1000 euro come dicono? Andiamo a vedere nel dettaglio

La legge di bilancio 2023 non fanno ben sperare, in quanto il governo potrebbe persino aver bisogno di effettuare dei tagli sulle pensioni. Il vero obiettivo sempre previsto dal Governo era quello di aumentare di 1000 euro le pensioni minime, visto che oggi corrispondono a  598,61 euro, 614,77 euro considerando anche la rivalutazione.

pensioni
1000 euro di pensione a tutti- credit Pixabay- giustiziagiusta.info

Quest progetto sembra dissolversi ma, c’e uan novità: solo una Provincia potrà godere di un aumento dei 1000 euro così come previsto dal Governo. Si tratta di una Provincia autonoma, che spesso si contraddistingue per la bontà dei servizi di welfare riconosciuti ai cittadini: stiamo parlando proprio di Alto Adige. 

Lì, infatti, il Consiglio provinciale qualche settimana fa ha approvato la mozione che  autorizza l’aumento delle pensioni minime e potrebbe estendere la platea dei beneficiari. L’aumento dei 1000 euro, però, non è però immediatamente operativo ma deve essere analizzato dalla Giunta.

Inoltre, questo contributo viene attribuito ad una specifica categoria: coloro che hanno almeno 65 annivivono da sole, e hanno un reddito da pensione che non supera i 10 mila euro netti. Il contributo copre le spese condominiali e delle utenze, per un importo fino a 500 euro.

Impostazioni privacy