Un’ottima trimestrale mette le ali alle azioni NEXI che registrano la migliore settimana da fine ottobre 2023. Con un rialzo settimanale superiore al 10%, il titolo registra la migliore performance tra le Blue Chip di Piazza Affari, ma possiamo dire che ormai il ribasso è alle spalle.
I numeri della trimestrale che hanno fatto decollare le quotazioni di NEXI
Nexi ha chiuso il primo trimestre del 2024 con risultati migliori delle attese, registrando ricavi in crescita del 7% a 781,6 milioni di euro e un margine operativo lordo di 361,7 milioni, in aumento dell’8,6%. La società ha confermato gli obiettivi per il 2024, prevedendo una crescita dei ricavi e dei profitti, oltre a mantenere un rapporto fra debito ed ebitda al di sotto di 2,9. Questi risultati incoraggianti hanno spinto il titolo al rialzo del 7% a Piazza Affari.
La crescita dei ricavi è stata uniforme in tutte le divisioni di NEXI, con la divisione Merchant Solutions che ha registrato un aumento del 6,8%, la divisione Issuing Solutions in crescita del 5,2%, e la divisione Digital Banking Solutions con un incremento del 4,3%. L’Italia ha rappresentato il 59% dei ricavi totali, seguita dai Paesi di lingua tedesca e dalla Polonia con un aumento del 10%, e dai Paesi nordici con un aumento del 2%.
NEXI ha annunciato anche l’avvio di un programma di riacquisto di azioni proprie da 500 milioni di euro, sottolineando che la disponibilità di cassa e la generazione di cassa attuale e futura consentono di restituire capitale agli azionisti e di supportare la riduzione del debito. Il management ritiene che il prezzo attuale delle azioni non rifletta appieno il valore della società e delle sue prospettive, e che il riacquisto di azioni proprie rappresenti un’opportunità efficace di creazione di valore per gli azionisti.
I risultati superiori alle attese hanno consentito a NEXI di confermare la guidance per l’esercizio 2024, mentre il buyback potrebbe essere completato prima del termine previsto di 18 mesi. La società è in grado di generare una cassa sufficiente per sostenere gli investimenti, finanziare fusioni e acquisizioni, ridurre il debito e remunerare gli azionisti. NEXI sta anche monitorando la situazione riguardante Banca Sabadell, con la quale sta finalizzando una partnership strategica nei pagamenti in Spagna, rimanendo tranquilla e garantendo il rispetto degli interessi di tutti gli azionisti.
Eccezionale settimana per NEXI, il ribasso è ormai alle spalle? Le indicazioni dell’analisi grafica
Tra febbraio e aprile le quotazioni di NEXI hanno registrato il peggiore pattern di sempre se si considerano le settimane consecutive chiuse al ribasso, ben 9. Ovviamente, quindi, la tendenza in corso è ribassista, ma il forte rialzo settimanale ha dato una bella scossa. Tuttavia, i rialzisti non possono ancora cantare vittoria. Solo una chiusura settimanale superiore a 6,258 €, infatti, potrebbe favorire un rialzo secondo lo scenario indicato in figura.
In caso contrario il ribasso potrebbe continuare. In questo caso un livello chiave potrebbe passare in area 5 €.
Lettura consigliata
Offerta Supersmart Premium da Poste Italiane per investimenti con rendimento mai visto prima