Sai qual è la città più piovosa al Mondo? Le stranezze del meteo

Il meteo a volte può essere un po’ strano tanto che esistono dei luoghi che hanno delle particolarità. C’è, ad esempio, una città che è la più piovosa del Mondo. Ne avete mai sentito parlare?

Il meteo è un argomento un po’ particolare. Gli studiosi sanno prevederlo per alcuni giorni, ma a volte succedono degli eventi straordinari che portano diverse condizioni climatiche. Abbiamo a che fare con il sole cocente, con l’umidità, con nuvole che possono portare pioggia, grandine o neve. Per non parlare del vento.

Inoltre, ci sono zone del Mondo in cui prevale un tipo di clima e di condizione atmosferica rispetto ad un’altra. Come vivreste voi in un posto in cui piove sempre, ad esempio? C’è una città che è la più piovosa del Mondo, a quanto pare, ed è una sua caratteristica peculiare.

Le persone meteoropatiche non potrebbero mai essere serene e tranquille in un luogo del genere. Ma perché si verifica questa condizione e di quale città stiamo parlando?

Il fenomeno della pioggia

Che cosa scatena le precipitazioni? Molti non sanno che il meccanismo che porta alla caduta della pioggia è molto complesso. Innanzitutto, c’è bisogno di vapore acqueo che deve essere presente nell’atmosfera e che deve passare allo stato liquido. Questo avviene con la giusta dose di umidità.

Poi, il vapore acqua deve entrare in contatto con particelle in sospensione nell’aria prodotte da eventi naturali o da attività umane. La loro unione forma le nubi. Queste si scontrano tra di loro, le gocce diventano sempre più grandi e quando la gravità vince la forza delle correnti ascensionali, allora ecco che cadono gocce di pioggia.

Sai qual è la città più piovosa al Mondo?

Esiste una città che attualmente detiene il record di precipitazioni costanti ed è Mawsynram. Questa è una cittadina che si trova a nord-est dell’India, nello stato di Meghalaya. La sua piovosità media è di 11.871 mm.

Questa caratteristica è causata dalla sua posizione, ovvero tra le montagne dell’altopiano di Khasi. Questo posto è continuamente esposto a venti monsonici del Golfo del Bengala. I venti sono carichi di umidità, incontrano le montagne, si alzano ed ecco arrivare le precipitazioni.

Non è stato facile adeguare il territorio a questa condizione climatica, ma il governo si impegna ogni giorno per farlo. Nel frattempo, la pioggia è diventata parte integrande della cultura del posto con eventi dedicati.

Gestione cookie