Sai perché l’Argentina si chiama così? Ecco che cosa racconta la leggenda

Ci sono delle curiosità molto interessanti sui paesi del Mondo, una riguarda l’Argentina. Sai perché si chiama così? Vediamo se la risposta è così scontata come sembra andando a scoprire la leggenda.

Dall’Argentina arrivano dei personaggi molto famosi oggi in Italia ed è impossibile non conoscere alcune caratteristiche di questo paese. Ovviamente, una persona non può conoscere tutto di un luogo lontano. Ecco perché oggi vedremo perché l’Argentina si chiama così. Ha davvero a che fare con quello che noi chiamiamo argento oppure la risposta non è così scontata? Cerchiamo di capire tutti i dettagli.

Le caratteristiche del Paese

L’Argentina è un Paese dell’America del Sud ed è il più esteso del mondo con la lingua spagnola. Il suo territorio si divide tra pianura, montagna e laghi glaciali. Impossibile non conoscere la grande capitale, Buenos Aires e il tango, l’elemento fondamentale della musica che ha origine proprio qui e che si è poi diffuso il tutto il Mondo.

Sai perché l’Argentina si chiama così? Ecco l’etimologia del termine

Il Paese viene chiamato per la prima volta in questo modo in un poema spagnolo del 1602. In una mappa, tuttavia, compare per la prima volta nel 1536. Il nome deriva da una leggenda che ha come protagonisti gli esploratori europei.

Questi si recarono a Rio de la Plata (e lo scoprirono di fatto) nel 1502. Anni più tardi, le popolazioni indigene offrirono dell’argento in dono ai sopravvissuti di un naufragio guidati da Juan Diaz de Solis. La leggenda di un tesoro d’argento presente in quel territorio si diffuse in poco tempo in Spagna e in tutto il Mondo.

Quindi, il nome Argentina deriva proprio dal termine latino “argentum”, ovvero “argento”. Con il tempo ci si riferiva a questa terra prima come Tierra Argentina, poi con Repubblica Argentina, Confederazione Argentina o Nazione Argentina. Ad oggi sono tutti accettati. Sapevi perché l’Argentina portasse questo nome? Forse la risposta è un po’ scontata, ma quello che conta è la storia dalla quale deriva.

Gestione cookie