Per giardini e balconi scenografici scegli questa pianta che resiste a tutto: amerai i suoi fiori colorati

Ecco una pianta che resiste al caldo e al freddo e che ha bisogno di pochissime cure. I suoi fiori sbocciano copiosi fino all’autunno inoltrato. Scopri di quale pianta parliamo.

Sappiamo tutti che le piante grasse sono molto resistenti e facili da coltivare. Infatti, ci troviamo di fronte a dei piccoli arbusti con dei particolari tessuti che hanno la capacità di immagazzinare e conservare l’acqua. Questa caratteristica permette alle succulente di adattarsi ai climi più aridi. Alcune di esse, poi, resistono anche alle temperature molto rigide.

Oltre alle piante grasse, ci sono tante altre varietà che resistono alle condizioni climatiche più estreme. Alcune di esse, in estate, regalano dei meravigliosi fiori colorati.

Per giardini e balconi scenografici scegli questa pianta che ha bisogno di poche cure

Oggi parliamo del geranio, definito il re dei balconi. Una pianta semplice, ma davvero molto scenografica. Si accontenta di poco e regala delle fioriture meravigliose, da maggio fino ad ottobre. I colori dei petali variano in base alla pianta scelta. Coltivare il geranio è molto gratificante, perché con pochissime cure potrai avere, sul balcone o in giardino, una pianta rigogliosa e sana.

Per un corretto sviluppo della pianta è indispensabile il vaso giusto. Il vaso deve avere un diametro di circa 16-18 cm per le piante piccole e di 35-40 cm per quelle più grandi. Una caratteristica del geranio è quella di sopportare qualunque tipo di clima, anche i più sfavorevoli.

Pochi e semplici consigli

Ecco quali sono i consigli per avere giardini e balconi scenografici e una pianta sempre al top. Posiziona il geranio in un posto dove batte il sole e c’è molta luce. Utilizza un concime liquido a base di potassio, azoto e ferro. Meglio scegliere un terreno ben drenato e fresco. Se vuoi utilizzarne uno che hai già in casa, devi arricchirlo con del compost. Per evitare che l’acqua ristagni, inserisci sul fondo del vaso dell’argilla espansa o della ghiaia.

Il geranio, in inverno, non necessita di una grande quantità di acqua, ma in estate meglio aumentare le innaffiature. Attenzione, prima di procedere all’irrigazione, assicurati che il terreno sia asciutto e che l’acqua non ristagni nel sottovaso.

La pianta non ha bisogno di importanti potature, ma elimina manualmente le foglie e i fiori secchi. Controlla sempre le foglie del geranio perché si potrebbero sviluppare afidi e cocciniglia. Per eliminare il problema, puoi rimuovere manualmente questi insettini o acquistare qualche antiparassitario naturale come l’olio di neem.

Gestione cookie