È capitato a tutti di infilarsi sotto la doccia e notare il getto dell’acqua molto debole. Quali possono essere le cause della pressione troppo bassa? Dobbiamo chiamare subito l’idraulico? Scopriamo cosa succede.
Una corretta igiene personale ti permette di non contrarre le malattie ed evitare di emanare cattivo odore. Soprattutto in estate, con il sudore che aumenta, sentiamo la necessità di lavarci più spesso e rinfrescare il corpo. Basta anche una doccia veloce per tonificare e rigenerare la pelle. L’unica cosa che può rovinare questo momento di relax è la pressione dell’acqua troppo bassa. Ma quali potrebbero essere le cause di un getto così debole? I motivi di questa spiacevole circostanza sono molteplici. Ma prima di chiamare un idraulico ti consigliamo di seguire queste indicazioni.
Perché l’acqua della doccia ha una pressione troppo bassa: potrebbe essere il calcare?
Il calcare può condizionare la potenza del flusso e causare una pressione molto bassa della doccia. I residui possono impedire all’acqua di fuoriuscire dai fori del soffione. Questo succede nelle zone dove l’acqua risulta più dura. Ma come risolvere il problema? Se non vuoi usare i detersivi chimici, puoi optare per alcuni rimedi casalinghi. Per eliminare il calcare e tornare ad un’erogazione perfetta puoi usare del semplice aceto. Smonta il soffione e immergilo completamente in acqua e aceto (in parti uguali). Lascia che la soluzione agisca per una notte intera.
Una volta risciacquato, prima di montare nuovamente il soffione, puoi pulire gli augelli con un ago. Questo ti permetterà di eliminare il calcare incastrato. Se invece hai un soffione che non si smonta, allora procedi in questo modo. Prendi un sacchetto, riempilo di acqua e aggiungi dell’aceto. Inserisci il soffione al suo interno e lega il sacchetto con un elastico. Lascia agire la soluzione per un paio di ore. Ecco cosa fare se l’acqua della doccia ha una pressione troppo bassa.
Altre cause e cosa fare
E se la causa della pressione bassa non dipendesse dal calcare? Allora potrebbe trattarsi di un problema alla rete esterna. Di sicuro chi vive ai piani alti conosce perfettamente questa problematica. Infatti, soprattutto in estate e nell’ora di punta, chi si trova all’ultimo piano potrebbe accorgersi della pressione dell’acqua troppo bassa. La poca pressione poi, potrebbe anche dipendere da un problema alle tubature o da una perdita. In questi ultimi casi, naturalmente, sarebbe meglio chiamare un idraulico e vagliare le varie soluzioni da adottare.