Altro che piatti fumanti e minestroni caldi, d’estate cerchiamo di solito piatti unici e fresche insalate. A fine pasto o come spuntino torna la voglia di un buon gelato. Scopriamo alcuni posti dove gustarlo in Italia e dei record sorprendenti.
Il gelato allieta le papille gustative di tutti. Piace al bimbo e all’anziano, tra due biscotti o con lo stecco, ricoperto di cioccolato e granella di nocciola. Possiamo gradire un semplice sorbetto alla frutta oppure creme golose. Sarebbe lungo l’elenco di tutti i gusti e dei formati del cibo estivo più amato.
Una interessante guida
Chi apprezza il gelato artigianale potrebbe trovare utile una guida del Gambero Rosso sulle migliori gelaterie italiane.
Ognuno di noi è affezionato a qualche posto della propria città dove ordinare coni e coppe golose. La curiosità potrebbe spingerci a provare i prodotti dei posti consigliati dagli esperti del Gambero Rosso. Per assegnare il numero dei coni che indicano eccellenza si è tenuto conto di diversi fattori. Qualità delle materie prime, innovazione, sostenibilità sono solo alcuni dei criteri adottati. Tra i professionisti più innovativi ci sono coloro che propongono anche il gelato gastronomico. Per fare un esempio, a Rimini da Ciò Gelato ne potremmo mangiare uno con fichi, piadina e squacquerone. Il settore dolciario e in particolare quello del gelato sembra stabile e coinvolge moltissimi lavoratori ben preparati.
Alcune gelaterie migliori d’Italia per rinfrescarsi d’estate e alcune curiosità
Nella guida Gelaterie d’Italia 2024 sono 70 le attività che hanno meritato i Tre coni del Gambero Rosso. Tra quelle a Milano ad esempio ricordiamo Ciacco, Pavè-Gelati e Granite, Lo Gnomo Gelato, Artico, Terra Gelato e Crema.
A Roma insieme ad altre gelaterie eccellenti nella guida si segnalano Torcè, Fatamorgana, Otaleg. Firenze ospita in particolare due attività premiate con i Tre Coni. Si tratta della Gelateria della Passera e di I Gelati del Bondi. In vacanza a Palermo facciamo un salto da Cappadonia Gelati e in Sardegna da Dolci Sfizi a Macomer.
Tra le curiosità che un goloso dovrebbe conoscere c’è la Giornata europea del gelato artigianale che cade ogni anno il 24 marzo. Inoltre, il cono più alto sembrerebbe essere quello preparato in Norvegia nel 2015. Misurava 3.08 metri. Dimitri Panciera invece in Italia nel 2019 in poco meno di 4 minuti ha posizionato su un cono 155 palline di gelato alla fragola.
Ecco quindi in diverse città delle gelaterie migliori d’Italia per rinfrescarsi d’estate e alcune curiosità incredibili entrate nel Guinness World Records.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo)