Vacanze in Sardegna? 5 curiosità sull’isola che probabilmente non conosci

È impossibile che tu non abbia pensato a prenotare delle belle e lunghe vacanze in Sardegna, ma sei sicuro di conoscere tutto di questa isola? Ti aiutiamo noi con alcune curiosità su questa terra meravigliosa e misteriosa allo stesso tempo. 

La Sardegna è un Paese meraviglioso con un paesaggio stupendo e un mare da far invidia a tutto il Mondo. Ecco perché moltissime persone, da qualsiasi parte dell’Italia, in estate preferisce raggiungere l’isola e fare delle belle vacanze da sogno in questa terra che regala splendide emozioni. Siamo qui oggi per scoprire un po’ di più a riguardo e per capire almeno 5 curiosità che possiamo poi approfondire o raccontare, magari proprio mentre siamo sotto l’ombrellone davanti ad una distesa di acqua trasparente.

Vacanze in Sardegna: 5 curiosità sull’isola

Come dimensioni, la Sardegna viene subito dopo la Sicilia e prima della Corsica nel Mar Mediterraneo. È ricca di paesaggi caratteristici e anche di primati. Forse non sapevi, ad esempio, che sull’Isola si trova il più grande deserto naturale d’Europa. Si trova in Costa Verde, per la precisione, ed è stato, ovviamente, dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Poi, è presente anche l’albero più vecchio del Mondo: si tratta di un olivo selvatico che si pensa abbia 3.000 o 4.000 anni.

La serie “il più” non è ancora finita perché sempre in Sardegna si trova la città più antica d’Italia: si tratta di Sulki, l’attuale Sant’Antioco, che fu fondata dai Fenici. Scavi archeologici e studi, tuttavia, hanno riportato alla luce resti di civiltà ancora più arcaiche.

Infine, le ultime due curiosità. Il Guinnes World Record ha premiato un paese dell’isola per essere quello più longevo del Mondo e si tratta di Perdasdefogu, in provincia di Nuoro. Poi, sappiate che esiste una chiesa senza angoli. Questa è una chicca che si può andare a visitare: è la Chiesa Santa Maris di Porto Cervo.

Sardegna anche al cinema

Vi regaliamo una piccola curiosità in più. Forse non sapevate che la Sardegna è la protagonista di un film della saga di James Bond, per la precisione il decimo del 1977 diretto da Lewis Gilbert. Conoscevate tutte queste cose riguardo la regione italiana?

Gestione cookie