È giusto pensare che il cane sia stato il primo animale domestico? Spunta un dettaglio interessante tra gli studiosi

Quando pensiamo al primo animale domestico dell’uomo ci viene in mente il cane, ma è giusto pensarla così? Vediamo come sono le conclusioni degli studiosi sull’argomento.

L’animale domestico più presente nelle case delle persone di tutto il Mondo è il cane. Su questo non c’è nessun dubbio. Come non ci sono dubbi sul fatto che, ormai, dopo il cane arriva subito il gatto. Gli animali domestici sono diversi, ma la nostra storia che cosa ci racconta? È giusto pensare che il cane sia stato il primo animale domestico in assoluto? Vediamo qui di seguito quali sono le conclusioni oppure le ipotesi di chi ha dedicato gran parte della vita a studiare la nostra storia e questo argomento in particolare.

I primi animali domestici

Secondo l’autorevole rivista scientifica Focus, il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo è stato il lupo-cane. Sulle date, però, non c’è un’opinione comune. Si parla di 100 mila anni fa, oppure di 14 mila anni fa. Nell’8.000 a.C. vennero addomesticati la pecora, la capra e il maiale. Poi, via via altri animali fino ad arrivare al coniglio, che è il più recente.

È giusto pensare che il cane sia stato il primo animale domestico?

In generale, alla domanda se il cane è stato il primo animale domestico si può rispondere di sì. Ma se andiamo più nel dettaglio della questione, ci accorgiamo che i primi cani erano più lupi. Inoltre, c’è un altro animale che ha confuso un po’ le carte in tavola.

Uno studio pubblicato su Royal Society Open Science ha analizzato i resti di alcuni animali seppelliti insieme agli uomini e si è scoperto che si trattava di volpi. Siamo in Patagonia e i resti risalgono a 600/800 anni prima che il cane diventasse animale domestico in quella zona. Non è la prima volta che ci sono ritrovamenti del genere.

Insomma, la volpe era ben integrata nella società. L’analisi delle ossa mostra come l’alimentazione dell’animale sia stata perfettamente uguale a quella degli uomini di quell’epoca. Cane o volpe, quindi? Forse per alcuni gruppi non è stato propriamente il cane il primo animale domestico, che cosa ne pensate?

Gestione cookie