Estinguere un mutuo vendendo le proprie carte Magic: a volte basta anche solo una carta per poter guadagnare una cifra assai considerevole.
La passione per le carte da gioco e il fantasy non è una perdita di tempo e non è nemmeno una sciocca fissazione da nerd: c’è chi grazie alla propria collezione è riuscito a estinguere un mutuo. Chi ha familiarità con le carte Magic, sa che esistono carte rare o rarissime che fanno gola ai giocatori e ai collezionisti. Su internet ci sono tantissimi siti e blog di appassionati dove reperire valutazioni aggiornate. E sugli store online è facile incappare in offerte o in aste che spesso raggiungono cifre esorbitanti.
Magic: The Gathering (gli appassionati lo chiamano più confidenzialmente Magic o MtG) è stato il primo gioco di carte da collezionare a tema fantasy. Fu ideato e creato da Richard Garfield e messo in commercio all’inizio degli anni ’90, ottenendo immediato successo. Il pubblico di riferimento era quello degli appassionati del gioco da tavolo D&D, poi le carte hanno avuto diffusione anche fra i giovanissimi.
Nel giro di un paio di anni Magic aveva già conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo. Ci avete mai giocato? Ogni giocatore ha a disposizione delle carte, che rappresentano le magie a disposizione di un mago. Il gioco è appunto una sfida di incantesimi. Ogni giocatore compone il proprio mazzo utilizzando appunto incantesimi, o artefatti e creature per cercare di sconfiggere gli avversari.
Pagare il mutuo con le carte Magic: una storia incredibile
Alcune carte sono potentissime e permettono ai giocatori di sbaragliare gli avversari. E per questo sono molto ricercate. Una di queste carte è la Black Lotus. Gli appassionati di Magic sanno che la Black Lotus non è solo una delle carte più rare e potenti ma anche un oggetto richiestissimo dai collezionisti. Ci sono state aste in cui un’unica carta è stata battuta a 5.000 dollari.
Questa carta fu stampata solo per pochi mesi tra il 1993 e il 1994 nell’edizione Alpha. E c’è chi farebbe di tutto pur di averne una nel proprio mazzo. Altre carte rare e ricercatissime sono il Time Walk e una delle varie Moxen, cinque carte artefatto che concedono un grande vantaggio al giocatore.
Chi in passato ha collezionato carte Magic dovrebbe già conoscerne il valore, ma se ha dimenticato di possederle o non ha mai prestato attenzione alla rivalutazione del gioco, oggi potrebbe rivenderle e guadagnare un bel po’. Con una bella collezione si può addirittura comprare casa.
Una cosa del genere è successa a Tomaso Freschi, un consulente finanziario piacentino di trentasei anni che di recente ha raccontato al Corriere di Bologna di essere riuscito a comprare una casa (estinguendo il proprio mutuo) dopo aver venduto la sua intera collezione di carte Magic. La sua passione per il gioco è nata nel 1995 quando era un ragazzino. Comperando le carte dal giornalaio è arrivato a raccogliere ottanta album.
E tra queste carte, Freschi aveva anche una Black Lotus. In tutto aveva collezionato intorno alle centomila carte. E vendendo l’intera collezione ha potuto concludere l’acquisto della sua attuale casa. Sì, una vecchia passione giovanile, a volte, può trasformarsi in una vera e propria fortuna!