Codice della strada, se hai una di queste comuni patologie non puoi più guidare: ti revocano la patente

Codice della strada, ti revocano la patente se hai una di questa patologie. Scopriamo assieme di che cosa stiamo parlando.

In pochi lo sanno ma il Codice della strada è davvero molto chiaro: se sei affetto da una di queste malattie, la patente ti viene sospesa, e per sempre. Riaverla non sarà affatto facile ma nemmeno impossibile. La persona che viene colpita da questo provvedimento in un attimo subirà una grave limitazione ai suoi spostamenti quotidiani su quattro ruote.

Codice della strada quando non puoi guidare
Codice della strada: quando ti revocano la patente -Giustiziagiusta.info

Tutti sappiamo, infatti, quanto sia indispensabile avere un mezzo di trasporto oggi, anche solo per andare a lavoro. Simbolo di indipendenza, l’attuale tendenza dei giovani è, dunque, quella di andare a fare l’esame per prendere la patente per guidare l’auto appena hanno compiuto 18 anni.

E sembrano essere tanti quei genitori che acquistano ai propri figli un auto raggiunta la maggiore età. Purtroppo però non tutti i giovani possono beneficiare di questa occasione dato che il Codice della Strada è chiarissimo. Chi ha una di queste malattie e o viene colpito da una di queste malattie non può avere la patente. E nel caso in cui l’abbia già, gli viene ritirata. Cerchiamo di capire meglio il tutto assieme.

Codice della Strada: no salute, no patente

In molti la sognano e in tanti arrivano a fare persino l’esame per averla. È l’articolo 119 del Codice della Strada che stabilisce i requisiti necessari per il rilascio della patente. Eppure, esistono persone che hanno uno stato di salute che non le rende idonee a guidare un automobile.

Stiamo parlando di persone che hanno particolari condizioni fisiche o psicologiche che rendono indispensabile la sospensione della patente per malattia. Questo provvedimento è di tipo cautelativo e viene emesso dalla motorizzazione dopo la normale revisione della patente o un accertamento medico.

Codice stradale patente quando non la puoi avere
Quando non puoi guidare: le patologie ‘attenzionate’ -Giustiziagiusta.info

Esso può durare mesi oppure essere permanente. La cosa certa è che in questi casi per tornare in possesso della propria patente di guida occorre una nuova visita medica con la quale attestare il ripristino dei requisiti idonei a mettersi dietro al volante stabiliti dal suddetto articolo del Codice della strada.

In altri casi, invece, esiste una patente di guida speciale che viene concessa a persone affette da queste patologie: diabetici, epilettici, persone con malattie neurologiche oppure dalla sindrome dell’apnee istruttive del sonno. Per loro è prevista la possibilità di mettersi alla guida di un’auto ma i controlli per il rinnovo della patente sono più frequenti rispetto a quelli previsti normalmente.

Incoraggiante è quanto successo per le persone affette da malattie ematiche che grazie ai progressi scientifici e alle nuove terapie farmacologiche oggi non sono più considerate tra i soggette sottoposti a restrizioni per quanto riguarda il possesso della patente di guida.

Gestione cookie