William e Harry, la faida tra fratelli continua. Si aggiunge una narrazione controversa e spiacevole sui motivi della lite tra i Principi.
Negli ultimi anni i rapporti tra il Principe William e il fratello Harry (figli di Re Carlo III e della compianta Lady Diana Spencer) sono praticamente inesistenti e oggetto di numerose speculazioni e dell’attenzione mediatica.
Entrambi sono cresciuti sotto i riflettori, costantemente alla mercé dei media. Hanno condiviso un’infanzia segnata dalla tragica morte della madre, avvenuta nel 1997. Questo evento drammatico aveva contribuito a creare un legame molto profondo tra i due, che sembrava indissolubile. Purtroppo, la storia ci ha mostrato che non è così. Crescendo hanno intrapreso percorsi diversi.
Harry non perdona al fratello William uno sgarro: ecco cosa gli ha fatto
William, primo in linea di successione al trono britannico, ha abbracciato con più entusiasmo i doveri connessi al suo ruolo di membro senior della famiglia reale. Dal canto suo, Harry ha cercato una vita che gli concedesse una maggiore libertà personale. Con il suo successivo legame con l’attrice americana Meghan Markle, lo stesso Harry ha dato una svolta cruciale. Ha abbandonato la patria e la famiglia per trasferirsi negli Stati Uniti.
Nel 2020 Harry e Meghan hanno annunciato la loro decisione di trasferirsi negli Stati Uniti, segnando un punto di rottura con il resto della famiglia reale, incluso William. Il distacco non è avvenuto in maniera pacifica. Nel marzo 2021, ad esempio, hanno rilasciato una focosa intervista alla regina della televisione americana, Oprah Winfrey, carica di astio in cui hanno parlato apertamente delle loro difficoltà e delle pressioni mediatiche.
Ci sono stati tentativi di riconciliazione durante Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II e il funerale della stessa monarca e del consorte, il Principe Filippo. Tuttavia, i rapporti erano ormai tesi e sono stati inaspriti da ulteriori dichiarazioni al vetriolo fatte da Harry tramite una controversa biografia dal titolo “Spare” e addirittura un documentario prodotto dal colosso dello streming Netflix (“Harry & Meghan”). Proprio in quest’ultima occasione, il Duca di Sussex ha raccontato come William abbia infranto un patto stipulato anni prima, spezzandogli il cuore.
I fratelli si erano ripromessi che i rispettivi uffici stampa non si scambiassero storie negative l’uno sull’altro. Harry ha rivelato di essere rimasto sconvolto dopo aver appreso che lo staff al servizio di William aveva diffuso informazioni spregevoli su di lui.
Harry ha spiegato che l’ufficio stampa di un membro della famiglia reale è spinto a fornire ai giornalisti storie negative su un altro membro affinché siano tenute nascoste notizie imbarazzanti sul proprio assistito. “Se il team delle comunicazioni vuole rimuovere una storia negativa sul proprio principe, farà trapelare informazioni spiacevoli su qualcun altro”, ha detto durante il documentario. Il risultato è che si finisce per lavorare l’uno contro l’altro. William avrebbe infranto la promessa.