Tantissime persone stanno ricevendo questo tipo di telefonate. Fate molta attenzione perché si tratta di una pericolosa truffa
A poco è valsa, negli scorsi mesi, la sottoscrizione del registro delle opposizioni che avrebbe dovuto preservarci dalle chiamate indesiderate di call center e altre realtà che ci contattano a fini pubblicitari. Il disturbo che subiamo è continuo e costante. Ma, attenzione, perché il disturbo potrebbe essere solo l’ultimo dei problemi. Il rischio di subire una truffa, infatti, è molto elevato. Fate caso a questo dettaglio ed eventualmente non rispondete al telefono.
Il nostro smartphone è, ormai, una propaggine del nostro corpo. Lo utilizziamo per tutto. Per lavorare, per intrattenere relazioni, per giocare. E racchiude tutta la nostra vita: dai documenti professionali ai contatti personali, passando per le informazioni di carattere e economico. Bisogna, dunque, fare molta attenzione, perché i criminali informatici escogitano strumenti sempre più sofisticati per penetrare nella nostra vita. Come il raggiro di cui vi parliamo oggi.
Telefonate truffa: attenzione a questo dettaglio
Le autorità italiane stanno monitorando la situazione e invitano i cittadini a essere vigili. È importante diffondere la consapevolezza su questo tipo di truffa per ridurre il numero di vittime potenziali. Segnalazioni tempestive e un atteggiamento prudente possono fare la differenza nel contrastare queste attività fraudolente. Peraltro, rimanere informati e adottare misure preventive sono i passi fondamentali per proteggere te stesso e i tuoi dati sensibili da queste chiamate truffaldine. Ecco qualche consiglio.
Negli ultimi tempi, un allarmante aumento di chiamate truffa provenienti dal Portogallo, identificabili dal prefisso +351, sta mettendo a rischio i dati sensibili di numerosi italiani. Questo tipo di truffa, noto come “wangiri”, consiste nel far squillare il telefono per un breve momento, inducendo il destinatario a richiamare il numero sconosciuto. Tale richiamata può comportare costi elevati e, soprattutto, espone i dati personali a possibili furti.
La tecnica utilizzata dai truffatori è semplice ma efficace. Lasciando solo uno squillo, si spera che la vittima richiami, incuriosita dall’identità del chiamante. Una volta effettuata la richiamata, si può incorrere in tariffe internazionali elevate, e i truffatori possono tentare di ottenere ulteriori informazioni personali attraverso conversazioni manipolatorie.
Il consiglio, dunque, è quello di evitare di richiamare numeri che non conosciamo. Se qualcuno ci desidera, ci ricontatterà o ci scriverà un messaggio. I più tecnologici, peraltro, potrebbero anche installare delle applicazioni che bloccano le chiamate sospette e indesiderate. Inoltre, se ricevi una chiamata sospetta, segnala il numero al tuo operatore telefonico e alle autorità competenti.