Allarme dei dentisti, l’errore (comunissimo) che tutti commettono: si rischia grosso

Attenzione a questo comune errore che si commette quando si lavano i denti: è allarme tra i dentisti, perché è molto pericoloso.

Lavare i propri denti è una sensazione davvero bellissima. Oltre ad essere una buona norma igienica, è anche una buona abitudine che ci aiuta ad eliminare i residui di cibo presenti, che ci permette di avere un alito sempre fresco e soprattutto evita la formazione di carie. Lavare i denti, significa pulirli evitando che insorgano diverse malattie per nulla piacevoli.

allarme dentisti lavare denti
L’allarme de dentisti su come si lavano i denti Giustiziagiusta.info

Purtroppo però, negli ultimi anni, c’è un grandissimo allarme da parte dei dentisti che stanno cercando di mettere in guardia i loro pazienti. Tutti, nessuno escluso, lo commettono e se non ci si ferma in tempo può essere dannoso per la propria salute.

Errore quando si lavano i denti: allarme tra i dentisti

Quando si decide di lavare i denti, ci sono alcuni passi ben precisi da dover compiere. Il primo è sicuramente quello di utilizzare lo spazzolino e spazzolare fino in fondo, in modo da eliminare qualsiasi tipo di residuo di cibo e soprattutto evitare la formazione di carie. A seguire si può utilizzare il filo interdentale, magari per pulire più profondamente tra un dente ed un altro ed infine il collutorio per poter rendere la bocca fresca ed eliminare definitivamente germi e batteri.

Questi passaggi, però, sembra non piacere sempre ai dentisti. Secondo quest’ultimi, bisognerebbe seguire un altro ordine, più preciso e meno invasivo per i propri denti.

errore lavare denti
L’errore che si commette quando si lavano i denti Giustiziagiusta.info

Secondo quanto affermano alcuni dentisti, lavare i denti dopo aver mangiato, soprattutto di sera, può essere pericoloso per la propria salute. Il motivo è che di notte il nostro corpo produce meno saliva, di conseguenza questa condizione permette ai batteri presenti nella nostra bocca di prevalere ed agire conseguentemente. Quindi, quando al mattino si mangia, senza aver prima lavato i denti si fa in modo che questi batteri possano prendere il sopravvento e diffondersi nel nostro organismo.

Quindi il consiglio dei dentisti è di lavare i denti prima di mangiare, eliminando i batteri e soprattutto l’acidità prodotta dallo stomaco durante tutta la notte e poi fare colazione. Inoltre è bene far passare almeno 30 minuti dopo il pasto principale per poter lavare i propri denti, in modo da evitare che l’acidità dei cibi possa entrare in stretto contatto con i denti e rovinarli. Infine sciacquare il tutto con un po’ di collutorio ed il gioco è fatto.

Gestione cookie