William e Kate tentarono di riconciliarsi con Harry e Meghan dopo la morte della Regina ma il loro gesto cadde nel vuoto: la rivelazione.
La morte della Regina Elisabetta rappresentò una terribile incrinatura per la solidità e per l’immagine della Corona britannica. Il regno di Elisabetta infatti aveva attraversato un periodo lunghissimo, durante il quale si erano sviluppate vere e proprie rivoluzioni di carattere sociale, politico e tecnologico. Elisabetta era stata il faro a cui la società britannica aveva sempre continuato a guardare in cerca di conferme e di sicurezza.
Venendo a mancare la solida figura di Elisabetta, la casata dei Windsor avrebbe potuto sfaldarsi: all’epoca Harry e Meghan si erano allontanati dalla Royal Family provocando un’enorme delusione nei sudditi ma soprattutto polemiche incessanti. Allo scopo, probabilmente, di mettere tutto a tacere e dare un segno di unità e di speranza, William, Kate, Harry e Meghan vennero fatti sfilare insieme tra due ali di folla per ringraziare le persone che erano intervenute a rendere omaggio alla Regina e raccogliere alcuni dei fiori e dei regali che erano stati portati per Elisabetta.
William e Kate: la proposta per Harry e Meghan che cadde nel vuoto
Se la scelta di far sfilare assieme William, Harry e le loro mogli, sembrò un primo passo verso la distensione, non fu sufficiente. Willliam e Kate decisero comunque di fare un ulteriore gesto nei confronti dei Sussex, nella speranza che i due apprezzassero e cogliessero il ramoscello d’ulivo che veniva loro teso.
Quando il feretro della Regina fu portato a Buckingham Palace, la Famiglia Reale si riunì per porgere l’ultimo omaggio alla sovrana. Quella sera fu organizzata una cena informale che coinvolse tutti i membri della Royal Family e, durante la quale, William e Kate decisero di fare una mossa piccola ma significativa.
Lo riferisce Robert Hardman, nel suo libro sui primi anni di regno di Carlo III. In quel doloroso 8 Settembre 2022 William e Kate proposero a Harry e Meghan di accodare la propria macchina a quella dei Principi di Galles e alla loro scorta armata durante il viaggio verso Windsor.
All’epoca Harry e Meghan avevano già perso il diritto a essere protetti a spese dello stato mentre si trovavano sul suolo britannico e William sapeva benissimo quando il fratello fosse preoccupato per la sicurezza di sua moglie. Offrire ai Sussex la possibilità di essere scortati dalla polizia in un momento così delicato fu un gesto di grande sensibilità. “Si è trattato di un piccolo gesto che non si è assolutamente avvicinato a una vera e propria riconciliazione, ma la defunta Regina Elisabetta avrebbe approvato” ha scritto Hardman.