Condominio, le regole da rispettare che molti ignorano: si rischia di finire in tribunale

Ci sono molte regole da rispettare quando si vive in condominio e una, in particolare, può creare molti problemi.

All’interno di una struttura condominiale tutti i condomini devono agire nel pieno rispetto degli altri e soprattutto in maniera da arrecare meno disturbo possibile pur svolgendo le proprie attività. Per questo specifico motivo la legge e il regolamento condominiale stabiliscono regole ma soprattutto stabiliscono orari all’interno dei quali è possibile svolgere determinate attività.

tagliare erba regolamento condominio
Ogni condominio può avere un regolamento specifico (giustiziagiusta.info)

Ovviamente non sono regolamentate tutte le attività che è possibile svolgere all’interno di una casa, ma soltanto quelle particolarmente rumorose o che per qualche altro motivo possono arrecare fastidi agli altri condomini.

Quando si contravviene a tali regole, e lo si fa in maniera reiterata e continua, i condomini hanno il diritto di agire legalmente contro chi contravviene alle regole di pacifica convivenza e collaborazione tra gli abitanti di un condominio.

Quando si può tagliare l’erba in un condominio?

Tagliare l’erba è una delle classiche attività rumorose che possono arrecare disturbo alla quiete condominiale. Per questo motivo è strettamente regolamentata.

tagliare erba regolamento condominio
Quando si può tagliare l’erba in un condominio? (giustiziagiusta.info)

In linea generale secondo la legge un condominio può tagliare l’erba del proprio giardino ogni giorno dalle 9:00 alle 12:00 e, dopo una pausa pranzo, dalle 15:00 alle 19:00. Questo orario, che si applica nei giorni feriali, è valido anche la domenica, a meno di regole specifiche facenti parte del regolamento del condominio.

Se un condomino dovesse tagliare l’erba al di fuori dell’orario indicato dalla legge e dal regolamento condominiale, gli altri condomini potranno segnalare il suo comportamento all’amministratore di condominio, che provvederà quindi a un richiamo o a una segnalazione informale. Se dopo un singolo episodio (che di per sé non costituisce problema), il condomino dovesse continuare a perseguire questo comportamento illecito, allora i condomini potranno organizzarsi per prendere provvedimenti.

A questo punto è bene specificare due cose: la prima è che se il regolamento di condominio non prevede regole specifiche sul taglio dell’erba, l’amministratore non potrà essere ulteriormente coinvolto in qualsiasi azione legale contro il condomino fastidioso.

Oltre a questo, non basta che un singolo condomino si lamenti di un’attività eseguita fuori dall’orario consentito. Per avviare una causa civile contro il condomino fastidioso è necessaria la partecipazione di tutti i condomini o almeno della loro maggioranza. Il motivo è che si può agire civilmente contro un condomino solo se le sue attività arrecano disturbo all’intera collettività dei residenti nel condominio e non a una piccola percentuale di loro.

Impostazioni privacy