Nuova truffa in strada: così ti raggirano e ti rubano migliaia di euro, come difendersi

Proseguono le truffe anche in strada: la modalità è spiazzante, così ti derubano di moltissimi soldi. Ecco come tutelarsi. 

Il mondo delle truffe è davvero terribile, in quanto, quando si subisce un raggiro, la sensazione di presa in giro che si prova è devastante. Le truffe da anni sono una piaga in ogni luogo del mondo, e il problema è che non è semplice stanarle, in quanto a volte sono studiate con tecniche difficili da sventare.

Truffa in strada: così riescono a sottrarti denaro
Truffa in strada: così ti derubano (Giustiziagiusta.it)

I malintenzionati, infatti, le pensano tutte pur di raggiungere l’obiettivo di sottrarre denaro, oppure di acquisire dati sensibili per altre ragioni. Si tratta di una piaga che si verifica sia fisicamente, quindi dal vivo, sia online e che non è semplice da arginare.

Sono molte le persone che denunciano di aver subìto una truffa, e il punto è che la cosa può riguardare ogni settore della nostra vita. Esistono truffe sentimentali, truffe ad anziani dove il malintenzionato finge di essere un nipote o comunque qualcuno che non è, per non parlare poi degli inganni online in cui si riceve un sms dicendo che “mamma, ho il telefono rotto, puoi contattarmi a questo link” e cose simili.

Truffa in strada, così riescono a portarti via denaro in un batter d’occhio

Se c’è una cosa che può salvare in questi casi, è l’informazione. Se ci si informa, soprattutto sulle tecniche usate dai truffatori, ci si può tutelare. Di recente sta tornando in auge, purtroppo, una modalità di truffa molto pericolosa, a cui bisogna stare super attenti.

Nel dettaglio, una persona in bici o monopattino, si affianca a un’auto, dopodiché finge di essere stata toccata lasciandosi cadere a terra e simulando un sinistro mentre attraversava le strisce pedonali. È una truffa davvero pericolosa, in quanto chi si comporta così cerca di spillare soldi in modo facile.

Truffa in strada: così ti portano via tutto
Truffa in strada: così ti raggirano facilmente (Giustiziagiusta.info)

Ma c’è un ma. Il truffatore non vuole intentare una causa, perché questo significherebbe dover presentare prove e quant’altro, e potrebbe incorrere in una denuncia per truffa. Quello che il malintenzionato farà, è chiedere soldi in contanti, in modo da chiudere la questione sul momento.

Per difendersi da questi inganni, è bene innanzitutto fermarvi, scendere dall’auto e appurare l’accaduto. Questo perché se si scappa di fronte a una persona ferita, anche se essa afferma di star bene, commette un reato, quello di fuga.

Importante chiamare polizia o carabinieri, i quali accerteranno tutto con un verbale. Il presunto ferito comincerà ad avere paura, e con molta probabilità, se la darà a gambe. Non pagate subito e procedete con l’assicurazione, in modo che il perito possa verificare la veridicità fatti tramite indagini. A questo punto, potrete querelare il pedone per tentata truffa. Se nell’area ci sono videocamere di sorveglianza potete chiedere al Comune di vedere le registrazioni.

Gestione cookie