Domande NASpI e DIS-COLL da marzo solo su piattaforma unica: ecco come fare

Cambiano le modalità di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL ossia le indennità di disoccupazione per chi ha perso il lavoro.

C’è una nuova piattaforma unica da utilizzare se si è rimasti senza una occupazione e si intende chiedere la NASpI oppure la DIS-COLL per lavoratori agricoli. Scopriamo come procedere per ottenere l’assegno mensile il prima possibile.

NASPI e DIS-COLL come inviare domanda di indennità
Via con le domande di indennità di disoccupazione (Giustiziagiusta.info)

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego consente di ottenere un’indennità di durata variabile per un massimo di 24 mesi ai lavoratori dipendenti che hanno perso l’occupazione involontariamente. La DIS-COLL è riservata, invece, ai titolari di collaborazione coordinata e continuativa che sono rimasti senza lavoro e viene erogata per un massimo di sei mesi. Entrambe le indennità di disoccupazione vengono versate previa domanda da parte degli interessati che soddisfano i requisiti di accesso alle prestazioni.

In un’ottica di semplificazione delle procedure, è stata attivata la sperimentazione di una nuova piattaforma creata appositamente per la presentazione delle istanze di NASpI e DIS-COLL. Dal mese di marzo 2024 questa piattaforma sarà l’unica strada possibile per fare domanda di indennità di disoccupazione come riferito dall’INPS tramite messaggio numero 804 del 23 febbraio 2024.

Come utilizzare la piattaforma unica per le istanze NASpI e DIS-COLL

Dal 1° marzo 2024 la nuova procedura sarà l’unica da attuare per inoltrare le istanze di NASpI e DIS-COLL. Il sistema guiderà gli utenti verso una corretta compilazione della richiesta suggerendo anche il tipo di disoccupazione da richiedere in base alla tipologia di contratto dell’ultimo rapporto di lavoro attivo prima di rimanere senza occupazione. Il nome della piattaforma in questione è Piattaforma ID 3.0 ed è attiva in via sperimentale dal mese di giugno 2023.

NASpI e DIS-COLL; la piattaforma per le domande
Dal 1° marzo una piattaforma per l’invio delle istanze (Giustiziagiusta.info)

L’accesso è permesso ai cittadini e ai Patronati. Si esegue tramite il portale inps.it autenticandosi con le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi) e seguendo un percorso a seconda che la richiesta sia per la NASpI (“Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Per disoccupati”, “NASpI: indennità mensile di disoccupazione”, “Utilizza il servizio”, NASpI-Domanda” e “Utilizza il servizio”) o per la DIS-COLL (“Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Per disoccupati”, “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione”, Utilizza il Servizio”, “DIS-COLL- Domanda” e “Utilizza il servizio”).

Per quanto riguarda l’accesso dal Portale Patronati occorrerà sempre autenticarsi tramite identità digitale e poi scegliere il percorso di interesse entrando in “Servizi”, “Supporto al reddito”, “Disoccupazione” e a questo punto optare per “Lavori subordinati” e “NASpI” oppure per “Lavoratori a Progetto” e “DIS-COLL”. In entrambi i casi la procedura guidata semplificherà l’iter.

Impostazioni privacy