Pensione 2024, come aumentarla del 20%: il trucco è legale

Si tratta di un trucco assolutamente legale che ti permette di aumentare la tua pensione anche fino al 20%. Ecco come fare.

Quello della pensione è un tema particolarmente sentito nel nostro Paese. Da anni si dibatte per poter avere una reale riforma del sistema pensionistico italiano, senza successo.

Pensione 2024, come aumentarla del 20%
Ecco come aumentare la pensione (Giustiziagiusta.info)

Ma coloro che godono già dell’assegno mensile hanno la possibilità di poter accedere ad alcune risorse per poter veder crescere il proprio importo. In questo articolo infatti vogliamo parlarti di quello che è un trucco assolutamente legale per poter aumentare fino al 20% la tua pensione nel 2024. Ecco di che cosa si tratta.

Il trucco per poter aumentare la tua pensione

Quello dei diritti inespressi è un mondo che non tutti conoscono ma su cui si dovrebbe fare maggiore informazione. Esiste infatti un modo che permette ad alcuni contribuenti di poter aumentare l’importo della propria pensione usufruendo proprio dei diritti inespressi.

Pensione 2024, come aumentarla del 20%
Utilizza i diritti inespressi (Giustiziagiusta.info)

Per poter accedere a questa possibilità è necessario avere un pensione inferiore a 750 euro al mese e presentare poi una domanda apposita all’Inps, tramite il Caf o i Patronati. Per poter capire se l’importo della propria pensione è corretto è necessario controllare ogni mese tutte le voci che costituiscono la cifra dell’assegno.

In particolare, è necessario fare attenzione al modello Obis M. In questo documento viene riportato l’importo della pensione ogni mese con le relative trattenute fiscali, così come gli aumenti previsti dalla rivalutazione automatica. Vengono riportati inoltre le cifre relative alle ritenuti erariali, le detrazioni di imposta, eventuali addizionali regionali e comunali, le t rattenute per incumulabilità e le quote associative. Nel caso in cui non tutto dovesse tornare, il contribuente ha diritto a verificare la presenza di diritti inespressi nel calcolo della propria pensione. A volte questi non vengono erogati in maniera automatica ed è quindi necessario farne richiesta.

Tra i diritti inespressi più comuni che fanno aumentare l’importo pensionistico vi è la quattordicesima mensilità. Ma rientrano tra i diritti inespressi anche l’assegno familiare per pensionati autonomi, le maggiorazioni sociali spettanti a diversi pensionati dal compimento del 60imo anni di età, le integrazioni al trattamento minimo, ecc. Per poter usufruire dei diritti inespressi bisogna avere una pensione inferiore ai 750 euro al mese. Si potrà fare richiesta rivolgendosi ai Patronati o ad un Caf. In questo modo si avrà la possibilità di aumentare il proprio importo della pensione.

Gestione cookie