Assegno di inclusione, la pensione di invalidità civile fa reddito? Quello che devi sapere

Se voglio ricevere l’assegno di inclusione ma ho già la pensione d’invalidità civile, questa incide sul reddito? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

L’assegno di inclusione è la nuova misura pensata dal Governo a sostituzione del Reddito di Cittadinanza e che serve a sostenere tutti quei nuclei familiari più deboli e disagiati, che hanno un reddito annuo molto basso e che dunque vivono in condizioni di povertà.

La pensione di invalidità fa reddito? Si può percepire l'assegno di inclusione?
Pensione d’invalidità civile e assegno di inclusione (Giustiziagiusta.info)

Per eliminare il problema dei ‘furbetti del reddito’, sono stati ristretti i requisiti per beneficiare del sostegno economico; tra questi la residenza e il soggiorno, nonché il limite di reddito familiare e la necessità di firmare un patto di attivazione digitale (PAD) ai fini dell’inclusione sociale.

Quello che molti cittadini si chiedono è come calcolare il proprio reddito per ricevere l’assegno di inclusione, nel dettaglio ci si chiede se la pensione di invalidità civile va ad influire sul reddito, alzandolo e impedendo così di rientrare nella soglia necessaria per ricevere l’assegno di inclusione.

Ricordiamo che l’importo di quest’ultimo viene calcolato proprio in base all’Isee familiare, arrivando ad un massimo di 500 euro al mese, ai quali vanno aggiunti 280 euro per il pagamento dell’affitto. Gli ultra 67enni possono invece ricevere un assegno più ricco di 630 euro più 150 euro d’integrazione per l’affitto.

Pensione di invalidità e assegno di inclusione: si possono percepire contemporaneamente?

Inoltre sappiamo che l’assegno di inclusione viene erogato soltanto ai nuclei familiari che al loro interno hanno nei minorenni, dei disabili, degli anziani con almeno 60 anni di età o che sono inseriti in un programma di cura e assistenza dei servizi sanitari sul territorio.

La pensione di invalidità fa reddito? Si può percepire l'assegno di inclusione?
La pensione di invalidità fa reddito? Si può percepire l’assegno di inclusione?(Giustiziagiusta.info)

Dunque le famiglie con disabili, che percepiscono anche l’assegno di invalidità, possono ricevere l’assegno secondo la normativa, ma devono comunque rispettare tutti i requisiti necessari. A questo punto ci si chiede se la pensione ordinaria d’invalidità va ad incidere sull’Isee familiare e dunque potrebbe innalzarne la soglia, rendendo impossibile l’accesso alla misura assistenziale.

In realtà come possiamo già capire dai requisiti per ricevere l’assegno di inclusione, questa misura economica e la pensione d’invalidità sono compatibili, purché il reddito familiare Isee non superi i 9mila euro annui. Inoltre nel calcolo del reddito Isee vengono detratti tutti i trattamenti assistenziali e quelli percepiti per condizione di disabilità.

Dunque tutti i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità, come l’assegno ordinario di invalidità e l’assegno di invalidità civile non vengono rilevati ai fini del conteggio del reddito familiare e non incidono né alzano la soglia del reddito.

Impostazioni privacy