Si può acquistare un tapis roulant con agevolazioni con la 104? La risposta non è scontata

Chi ha la 104 può acquistare un tapis roulant grazie alle agevolazioni? Ecco la risposta sull’acquisto di strumenti per lo sport. 

Fare sport è fa bene alla salute. Sia che lo fai all’aria aperta, che in palestra o in casa è indifferente: l’attività fisica aiuta a bruciare calorie, a tenere l’umore alto e a restare in forma. Mancano ormai pochi mesi all’estate e ci stiamo preparando al meglio per avere un’ottima forma fisica per passare la prova costume.

bonus per acquistare un tapis roulant
Esiste il bonus per acquistare un tapis roulant ? La risposta non è scontata Giustiziagiusta.info)

Purtroppo però non tutti possono permettersi di pagare l’abbonamento della palestra. Un’alternativa alla palestra è quello di acquistare un ottimo macchinario cardio. Una spesa che si fa una volta sola, ma che può essere più sostenibile economicamente.

Andare in palestra per alcune persone può essere anche scomodo per via di problematiche fisiche, che impediscono la deambulazione. E’ dunque possibile ottenere uno sconto per l’acquisto di apparecchiature, come il tapis roulant, per fare sport?

Tra le agevolazioni 104 rientra anche il tapis roulant? Ecco la risposta

Chi ha la 104 ha diritto ad acquistare strumenti informatici e meccanici che possano agevolare la sua vita. Lo scopo dello sconto al 19% è mirato a garantire infatti la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso all’informazione e alla cultura, le pari opportunità e il controllo dell’ambiente. Tra questi, in quanto apparecchiature elettriche o meccaniche, rientra anche il tapis roulant?

Detrazioni per chi ha la 104
Detrazione al 19% per chi ha la 104: rientra anche il tapis roulant (Giustiziagiusta.info)

Tra i sussidi del paziente che rientra nella legge 104 c’è anche il diritto di avere anche a una detrazione al 19% sull’acquisto di un tapis roulant. L’attività motoria è considerata importante soprattutto per le persone che soffrono di disabilità, per questo motivo può richiedere la detrazione facendo la dichiarazione dei redditi. Come avviene quando si acquista un’auto, l’invalido civile con 104 deve presentare il verbale di accertamento dell’handicap per ottenere lo sconto sull’Iva.

Nella detrazione Irpef rientrano tutte le apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche, dunque anche il tapis roulant, sia con motore che senza, fa parte di queste categorie. Il portatore di handicap ha anche la possibilità di fare un acquisto agevolato di fax, modem, computer e anche telefoni. Tuttavia, si deve trattare di sussidi per persone che hanno handicap motori. Dunque l’acquisto di un tapis roulant con lo sconto sull’Iva vale per questa categoria di persone.

Impostazioni privacy