Bonus disabili Legge 74: chiedi subito le forti cifre già stanziate

E’ possibile richiedere il bonus disabili Legge 74: ecco come fare per ottenere delle cifre importanti che oltretutto sono già state stanziate.

Le persone affette da disabilità possono richiedere il bonus Legge 74. Si tratta di un’opportunità che è bene conoscere e che consente di beneficiare di forti cifre già stanziate. In pochi, infatti, sono a conoscenza di tutti i bonus introdotti per le persone con disabilità.

Requisiti per accesso Bonus disabili Legge 74
In caso di disabilità, è possibile beneficiare di diversi aiuti (Giustiziagiusta.info)

In questo articolo, ci soffermeremo su questo argomento elencando nel dettaglio tutti quelli che sono i benefici che si possono richiedere nel caso in cui si sia affetti da handicap. Grazie a queste informazioni sarà possibile sfruttare gli aiuti offerti alle persone in difficoltà.

Bonus  disabili Legge 74, ecco cosa sapere

Per le persone affette da disabilità, è prevista la possibilità di beneficiare di diversi bonus. Si tratta di misure che non tutti conoscono e per questo vale la pena approfondire per non farsele sfuggire. Alla luce di ciò, di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Come richiedere bonus disabili Legge 74
Le persone con disabilità possono sfruttare la legge 74 (Giustiziagiusta.info)

Iniziamo col dire che i bonus in esame riguardano la Regione Lazio che difatti ha stanziato dei fondi per finanziare una serie di misure destinate ad aiutare le persone affette da disabilità. A tal proposito, può essere utile sapere chi può fare la richiesta e come presentare domanda.

Da citare è innanzitutto la Legge Regionale 74 del 1989 del Lazio che stabilisce che la Regione a introdurre interventi volti ad abolire le barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici. Mentre per ciò che concerne gli aiuti diretti i può beneficiare di un unico bonus. Esso consiste nell’assistenza alle persone che risultino non autosufficienti e che siano residenti nella Regione Lazio.

Nello specifico, si tratta di un sostegno economico che può arrivare fino a 700 euro al mese, per un massimo di 12 mensilità. La richiesta può essere inviata soltanto se si rispettano determinati requisiti. Innanzitutto, bisogna avere un’età inferiore ai 67 anni ed essere in possesso di un reddito inferiore ai 50mila euro. Oltre a ciò, è necessario essere cittadino italiano ed essere in possesso del certificato che attesta lo stato di invalidità al 100%.

Al di là del bonus in esame, inoltre, può essere utile sapere che sono previsti anche ulteriori agevolazioni e aiuti, tra cui interventi socioassistenziali destinati ad adulti con disabilità. In particolare, consistono nell’offrire servizi a domicilio. Infine, v’è il bonus assunzione giovani con disabilità under 35. Ad ogni modo, va detto che alcune agevolazioni prevedono un limite di reddito per l’accesso per cui si consiglia di controllare sul sito della Regione per conoscere maggiori dettagli.

Impostazioni privacy