Nuovo bonus computer 2024: disponibili buoni da 300 euro

Arriva il nuovo bonus computer 2024, dal valore di ben 300 euro. Ecco i requisiti, per cosa si può usare e come richiederlo.

Buone notizie: è stato ufficialmente approvato dal Governo il nuovo bonus computer. Questo garantirà a chi lo richiede un totale di 300 euro da sfruttare per l’acquisto di un nuovo computer. Da notare che questo non va confuso con il bonus Internet, che è uno sconto di 100 euro rivolto alle famiglie che ancora non hanno un contratto Internet attivo.

Arriva il nuovo bonus computer 2024
Arriva il nuovo bonus computer 2024; ecco tutti i dettagli (GiustiziaGiusta.info)

Entrambi sono, però, rivolti a rendere più comune la digitalizzazione in Italia, obiettivo predisposto dal Governo in vista dei cambiamenti in arrivo nel 2024. Il bonus di 300 euro può essere utilizzato per l’acquisto di qualunque computer. Questo include PC fissi, laptop, sistema operativo a scelta, computer nuovi, ricondizionati o usati.

Bisogna, però, scegliere rivenditori autorizzati che usino le necessarie certificazioni fiscali, ed è quindi esclusa la possibilità di compravendita privata tra cittadini. Sono anche esclusi dal bonus accessori come tastiere, stampanti e così via.

Nuovo bonus computer 2024: requisiti e come richiederlo

Il bonus è dedicato agli studenti di scuola superiore o universitaria. L’ISEE richiesto è stato inoltre abbassato rispetto agli anni precedenti, scendendo da un limite massimo di 50.000 euro a 20.000 euro. Bisogna inoltre tenere a mente che chi ha utilizzato il bonus computer in passato non potrà riutilizzarlo nel 2024. Se il computer acquistato costa più di 300 euro, i soldi rimanenti dovranno essere aggiunti dall’acquirente. Inoltre, se l’acquisto è al di sotto dei 300 euro, la differenza rimasta non potrà essere richiesta in contanti.

I requisiti per il nuovo bonus computer 2024 e come richiederlo
Ecco tutti i requisiti per il nuovo bonus computer 2024 e come richiederlo (GiustiziaGiusta.info)

Per richiedere i 300 euro per il bonus computer bisognerà utilizzare l’app IO, ovvero l’app di PagoPA che permette all’utente di sfruttare i servizi pubblici. Per fare l’accesso è necessario avere un’identità digitale certificata come SPID o CIE. Bisognerà, inoltre, creare un account nell’applicazione. Una volta dentro l’utente potrà trovare una sezione dedicata appositamente al bonus computer 2024.

All’interno della sezione bisognerà inserire diversi dati necessari come dati anagrafici, codice fiscale, ISEE, IBAN e copie dei documenti necessari. Una volta inserito tutto l’utente avrà immediatamente accesso al bonus.

Se il bonus non appare tra le opzioni disponibili non c’è da preoccuparsi: il bonus è stato riapprovato di recente, e potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che questo appaia per tutti gli utenti. Se non l’avete trovato nell’app IO basterà riprovare tra qualche giorno per trovarlo e attivarlo.

Gestione cookie