Auto usate cambia tutto: arriva la garanzia, non farti imbrogliare, a cosa hai diritto

Una rivoluzione nel campo delle auto usate permetterà di dire basta a imbrogli e raggiri e di avere una garanzia vera e propria.

Negli ultimi anni il mercato delle auto usate è alle stelle, merito anche dell’accelerazione avutasi prima dopo la pandemia e poi conseguentemente all’impossibilità di trovare pezzi a sufficienza per la produzione standard.

Auto usate cambia tutto garanzia diritto
Auto usate, rivoluzione per tutti (Giustiziagiusta.info)

Questi deficit hanno fatto rallentare da un lato le vendite del nuovo e incrementato quelle dell’usato, portando a prezzi che sono oggi particolarmente elevati. Uno dei problemi maggiori in questi casi però è sempre quello delle vetture usate che vengono acquistate da terzi.

Infatti non è dato sapere se quel prodotto è effettivamente un buon acquisto, se vale la cifra spesa o se presenta problemi e il rischio di questa tipologia di acquisto è sempre quello di restare fregati.

Auto usate, arriva la garanzia: come non farsi imbrogliare

Secondo la legge anche quando si acquista una vettura usata si è comunque coperti dalla legge anche se molti non lo sanno e quindi preventivamente bocciano questa idea. La normativa dice che la garanzia è contro vizi e difetti per 1 anno, ovviamente questo vale per gli acquisti presso aziende. Ma cosa accade se invece si vuole comprare dal privato? In quel caso chiaramente la questione è diversa e bisogna comunque premunirsi della formula giusta, altrimenti si rischia di rendere la situazione molto difficile.

Auto usate cambia tutto imbrogliare
Auto usate senza rischi (Giustiziagiusta.info)

Esistono coperture assicurative anche per le auto usate e sono una novità del mercato che apportano una rivoluzione in ogni senso perché di fatto premuniscono il soggetto che acquista dall’evitare problemi di qualunque tipo e quindi di buttare soldi inutili.

La garanzia è contro i guasti quindi si attiva nel momento in cui ci sono problemi. Se si acquista una vettura da un’azienda allora questa è aggiuntiva, se si compra dal privato invece è l’unica forma di copertura possibile. Ce ne sono di vario tipo, più o meno estese, quindi ognuno può valutare quella idonea alle proprie necessità.

Molto dipende dal tipo di vettura, dai costi, dalle previsioni di durata. Chiaramente questa non fa riferimento alla “normale usura” ma si riferisce a quei deficit che erano stati celati. Le coperture hanno costi differenti e vale la pena confrontare le offerte prima di decidere. È chiaro che se si opta per un’auto usata e datata, meglio sceglierne una che sia molto attiva, quindi che abbia tante opzioni di copertura, sicuramente è la scelta ideale. Sicuramente molti penseranno che questo è un costo in più da affrontare ma ne vale assolutamente la pena.

Gestione cookie