Qual è lo stipendio netto mensile del collaboratore scolastico? La cifra impensabile

Si tratta di uno dei lavori più richiesti nel mondo della scuola. Ma qual è lo stipendio netto mensile di un collaboratore scolastico?

Lavorare nel mondo della scuola può essere un ottimo modo per svolgere delle mansioni utili e gratificanti. Spesso però ci si dimentica che i dipendenti che lavorano negli istituti scolastici non sono esclusivamente i docenti e i segretari.

Lo stipendio netto mensile del collaboratore scolastico
Sai quanto guadagna un collaboratore scolastico? (Giustiziagiusta.info)

Un ruolo nella gestione di un edificio scolastico è svolto infatti dai collaboratori scolastici. Spesso chiamati “bidelli”, svolgono mansioni importantissime. Ma qual è lo stipendio netto mensile del collaboratore scolastico in Italia? Vediamo quali sono le cifre.

Le cifre nel nostro Paese

Il collaboratore scolastico è una figura professionale che fa parte del personale ATA di una scuola. La loro retribuzione è regolamentata dalle tabelle presenti nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL). Dunque lo stipendio di questa figura è ben inquadrata e risponde a particolari fattori stabiliti appunto dai contratti nazionali. Ma quanto guadagna nello specifico un collaboratore scolastico che lavora in una scuola del nostro Paese?

Lo stipendio netto mensile del collaboratore scolastico
Ecco cosa dice il CCNL- (Giustiziagiusta.info)

Nella maggior parte dei casi, un bidello lavora circa 36 ore a settimana. I turni sono prevalentemente al mattino, ma a volte questi vengono organizzati in maniera diversa a seconda delle esigenze della scuola. Si tratta di una flessibilità che viene specificata anche nel contratto, mente l’impiego può essere a tempo pieno e a tempo parziale. Ma andiamo al sodo e vediamo quale può essere uno stipendio medio per un collaboratore scolastico.

Secondo quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per il personale Ata, lo stipendio del collaboratore scolastico varia in base agli anni di servizio. In una fase iniziale della carriera, dunque nei primi 8 anni di servizio, il collaboratore scolastico lo stipendio medio di un bidello annuale è di circa 17.300,20 euro lordi per 12 mensilità.

Questo vuol dire che un collaboratore scolastico guadagna in media circa 1.441,7 euro lordi. A questi andranno aggiunti anche gli importi relativi alla tredicesima mensilità. Prendendo in considerazione, quindi, le imposte e le detrazioni fiscali, un collaboratore scolastico guadagna in media 1.100 euro al mese.

Come abbiamo detto, lo stipendio di un collaboratore scolastico può variare in base ad alcune variabili, come ad esempio l’anzianità di servizio. Questo vuol dire che con il passare del tempo – dopo aver accumulato anni di servizio – scatta un aumento dello stipendio. Tra i 9 e i 14 anni di lavoro, lo stipendio può arrivare anche a 1.559,50 euro al mese, mentre oltre i 21 anni di servizio lo stipendio arriva a 1.731,7 euro lordi al mese.

Impostazioni privacy