Bancomat, attenzione: da Marzo prima di digitare il PIN devi fare questa cosa

I prelievi al bancomat sono sempre più rischiosi: per proteggere i propri risparmi è importante prendere quest’accorgimento prima di digitare il pin.

Il pagamento digitale è sempre più di uso comune e di conseguenza ci sono sempre meno banconote in circolazione. Carte di credito e debito sono ormai nei portafogli della maggior parte degli italiani, adulti o minorenni che siano, per questo motivo quando si vogliono avere dei contanti ci si rivolge al bancomat per prelevare una piccola parte dei nostri sudati risparmi.

Fai questa cosa prima di digitare il pin al bancomat
A marzo devi fare così prima di digitare il pin al bancomat – (Giustiziagiusta.info)

Quando si tratta di soldi è sempre bene prestare particolare attenzione, in quanto il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo. I furti fisici al bancomat sono sempre più frequenti, così come i furti dei dati delle carte. Oggi esistono addirittura dei congegni in grado di clonare le carte semplicemente inserendole allo sportello.

Il cliente, ignaro di tutto, potrebbe vedere prosciugati i propri risparmi in un attimo. Cosa fare in questi casi? Come ci si protegge dai pericoli? Le banche hanno sempre adottato delle misure di sicurezza atte a salvaguardare i risparmi dei propri clienti: il primo e il più comune è il pin della carta, da inserire obbligatoriamente durante un prelievo di contanti, spesso anche per autorizzare un acquisto fisico o online.

Pericoli dei prelievi al bancomat: fai questo prima di inserire carta e pin

Il pin è la prima linea di sicurezza dei nostri soldi: senza il pin non si può autorizzare il prelievo o l’acquisto e la carta risulta inutilizzabile. E nello sfortunato caso in cui qualcuno provi ad utilizzare la carta, inserendo un pin errato, le misure di sicurezza prevedono che dopo un certo numero di tentativi falliti, la carta venga automaticamente e temporaneamente bloccata.

Prelievo in bancomat
Prelievo in bancomat pericoloso cosa fare a marzo 2024 (Giustiziagiusta.info)

Ciò risulta particolarmente utile nel caso di furto o smarrimento della carta. Se invece si dovessero verificare dei movimenti anomali sul nostro conto, la stessa banca può individuare l’anomalia e segnalarla al cliente, invitandolo a bloccare definitivamente la carta.

Quest’ultimo caso potrebbe implicare che qualcuno abbia scoperto il pin della carta e che lo stia usando per scopi fraudolenti. Per evitare questi più comuni pericoli basta prendere due semplici accorgimenti.

Il primo è quello di memorizzare il pin della propria carta, così da evitare il blocco temporaneo a causa di un nostro errore di memoria, il secondo è quello di accertarsi che nessuno ci stia guardando mentre digitiamo il pin al bancomat. Coprite il tastierino con il vostro corpo, una borsa o la mano se necessario, così da assicurarvi maggiore privacy durante il prelievo di contanti.

Gestione cookie