Le persone in difficoltà possono avere 500 euro al mese dall’INPS senza limiti di età

Sei in difficoltà economiche in questo periodo? Puoi richiedere 500 euro al mese all’INPS: non ci sono limiti di età.

Molti italiani si ritrovano in difficoltà economiche. Questo perché ci sono diverse tasse da pagare nel corso del tempo. E non sempre possono essere saldate: dipende da che cosa si tratta. Alcune di queste sono più importanti di altre, quindi hanno una data di scadenza fissa. In genere è importante pagarle dato che, il nostro denaro, contribuisce al funzionamento dei servizi.

Le persone in difficoltà riceveranno 500 euro
Rivolgiti all’INPS: potrai ricevere 500 euro (Giustiziagiusta.info)

E chi ha alcune difficoltà economiche, dovrebbe fare domanda per i sostegni economici. In questo modo si assicura di arrivare a fine mese e di avere qualcosa in tasca. A tal proposito c’è una misura dell’INPS che permette di ricevere ben 500 euro. Esiste da sempre e potrebbe fare al caso nostro. Ma di quale stiamo parlando di preciso? Approfondiamo il discorso per capire di più al riguardo.

Bonus da 500 euro, lo mette a disposizione l’INPS: richiedilo ora

Si tratta dell’Indennità di accompagnamento, che viene concessa anche ai minori di 18 anni. È un sussidio fornito dall’INPS per gli invalidi civili che necessitano di assistenza continua. Coloro che lo ricevono sono individui con una invalidità del 100% (o mutilate a causa di esperienze passate). In genere non hanno la possibilità di gestirsi in autonomia. E anche le azioni più semplici si rivelano essere delle imprese per loro. Inoltre non c’è un limite di età e non importa il tipo di ISEE.

Le persone in difficoltà riceveranno 500 euro
Grazie a questa domanda riceverai ben 500 euro come fare richiesta (Giustiziagiusta.info)

I requisiti per richiederlo non sono così tanti. A parte avere l’inabilità al 100% ce ne sono altri. Ad esempio che non si possa camminare senza un aiuto costante. Oppure che si abbia la cittadinanza italiana in questo caso. Per gli abitanti stranieri è importante l’iscrizione all’anagrafe del Comune di residenza (o il permesso di soggiorno di almeno un anno). Infine bisogna avere la residenza effettiva e permanente sul territorio nazionale.

L’importo mensile è di 531,76 euro per 12 mensilità (senza la tredicesima). Il risultato annuo è di 6.381,12 euro. L’assegno viene erogato a prescindere dal reddito del nucleo familiare. Per ottenerla bisogna rivolgersi al proprio medico di base, così da ricevere il certificato medico. A quel punto si può presentare la domanda tramite il sito dell’INPS. La sezione “Invalidità civile” è quella che riguarda questa possibilità. I patronati e le associazioni possono essere d’aiuto per inviare la richiesta.

Impostazioni privacy