Pensione anticipata facile da subito: ultimo comunicato INPS contiene già la domanda

Vuoi richiedere la pensione anticipata? L’ultimo comunicato dell’INPS ha già la domanda a disposizione: non perdere l’occasione.

La pensione anticipata è uno dei servizi più richiesti che ci sia. In questo modo ci si assicura di arrivare a fine mese senza problemi. Per averlo è sufficiente versare 10 mesi di contributi e avere 42 anni di età anagrafica.

Ora si può richiedere facilmente la pensione anticipata
Richiedi subito la pensione anticipata: è facile (Giustiziagiusta.info)

Si tratta di requisiti molto particolari soddisfare, ma che possono rendere contenti gli italiani. Per questa ragione è importante richiederlo se è possibile. Soprattutto se la domanda può essere mandata facilmente.

In questo caso lo si potrà fare senza problemi. Difatti è arrivato un comunicato INPS che tratta questo argomento. Nello specifico troviamo le informazioni che ci servono nel messaggio 1041/2024 con oggetto “Pensione anticipata ordinaria. Semplificazione delle domande telematiche”. Viene mostrata una procedura minimal per poter inviare la richiesta. Vediamo insieme come funziona e in che modo si invia.

Pensione anticipata, ora puoi richiederla in questa maniera: arriva la domanda semplificata

Per accedere al sostegno economico bisogna recarsi nella sezione “Pensione e previdenza” del sito INPS. Così facendo viene effettuata l’autenticazione (con SPID, CIE o CNS) e ci si reca nelle aree tematiche in questione. Bisogna andare in “Domanda pensione” e poi “Nuova prestazione pensionistica”. Qui apparirà ciò che ci serve a noi: la “Pensione anticipata”. Si dovrà compilare la domanda seguendo il form semplificato che apparirà. E non è niente di difficile da fare ovviamente.

Ora si può richiedere facilmente la pensione anticipata
Grazie al comunicato INPS potrai richiedere facilmente la pensione anticipata (Giustiziagiusta.info)

Le richieste possono essere inviate anche in un altro modo. Cioè contattando il patronato o il contact center INPS, così che venga compilata al posto del contribuente. Tutto questo non è necessario per alcuni fortunati. Cioè per coloro che sono iscritti all’AGO, che include il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti. Oppure per chi accede alla Gestione Separata INPS o alle forme sostitutive dell’AGO (un esempio lampante può essere il Fondo Volo e la Gestione sport e spettacolo).

Grazie al nuovo aggiornamento la domanda della pensione anticipata è stata migliorata. Non sarà più difficile come prima e basterà compilare un form semplificato. Vi suggeriamo di farlo il prima possibile dato che è una possibilità molto importante al giorno d’oggi. Coloro che hanno l’opportunità di richiederla dovrebbero sbrigarsi: è uno strumento di tutto rispetto. Ma eravate al corrente di questa comunicazione? Non tutti si tengono aggiornati sui messaggi INPS.

Impostazioni privacy