Bollette energia, si passa alle tutele graduali dal 1° luglio: il funzionamento nel dettaglio

Le bollette dell’energia stanno per passare alle tutele graduali a partire dal primo luglio. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Tra poco più di tre mesi arriverà la cessazione definitiva della maggior tutela sulle bollette della luce. Il servizio a tutele graduali, infatti, partirà per la prima volta il primo luglio 2024. Questo sarà dedicato a tutti i clienti non vulnerabili che non sono passati al mercato libero.

Arrivano le tutele graduali per le bollette dell'energia
Entro il primo luglio arriveranno ufficialmente le tutele graduali per le bollette dell’energia (Giustiziagiusta.info)

Il decreto è stato firmato in precedenza dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza il 17 maggio, dove ha spiegato che questo meccanismo durerà tre anni con lo scopo di coprire chi ancora non ha effettuato una decisione.

Il decreto include l’architettura delle aste che sono state utilizzate per trovare gli operatori che garantiranno il nuovo servizio. L’assetto è stato stabilito dalle Autorità per l’energia, reti e ambiente, che hanno poi affidato la gestione del tutto all’Acquirente Unico.

Il decreto stabilisce, inoltre, che ogni operatore ha una soglia massima di aree aggiudicabili. Queste sono state definite a monte, con lo scopo di favorire la ripartizione dei clienti.

Bollette dell’energia, arrivano le tutele graduali: tutti i dettagli

Ci sono anche dei paletti per gli esercenti del servizio. Andranno rispettate le condizioni contrattuali fissate dall’Arera; nello specifico, queste vietano di inserire nel contratto Stg servizi o prodotti ulteriori a quelli fissati dall’Authority.

Ecco come funzionano le tutele graduali sulle bollette dell'energia
Ecco come funzionano le tutele graduali sulle bollette dell’energia (Giustiziagiusta.info)

L’operatore è, inoltre, tenuto a informare periodicamente il cliente a partire da sei mesi prima della scadenza del periodo di assegnazione del Stg. Questo può essere fatto tramite posta elettronica certificato o sezioni di siti web dedicate al cliente. A quel punto dovranno informare i clienti della possibilità di scegliere un altro fornitore nel mercato libero o altre offerte del mercato libero dello stesso esercente.

Se il cliente non effettua una scelta, il decreto vuole che il cliente venga rifornito dall’operatore basandosi sulla loro offerta di mercato libero più favorevole. Il cliente resterà quindi con lo stesso operatore, ma verrà comunque trasferito al mercato libero (con l’offerta più conveniente tra quelle disponibili dallo stesso venditore). Le tutele graduali scadranno il primo luglio 2027.

Secondo le aste gli operatori che faranno parte del servizio sono Enel, Hera Comm, Illumia, E.On, A2A  Energia, Iren Mercato ed Edsion Energia. A livello di risparmio, nelle condizioni attuali, il cliente risparmierà circa 130 euro all’anno. Con le spese attuali della famiglia tipica equivalenti a circa 600 euro, il risparmio in arrivo sarebbe pari a oltre il 20% della bolletta.

Impostazioni privacy