Abitazione principale e prima casa sono la stessa cosa? La risposta vi stupirà

C’è qualche differenza tra abitazione e prima casa o sono la stessa cosa? La risposta a questa domanda può sorprendere.

Abitazione principale e prima casa, che differenza c’è? Sono la stessa cosa? La domanda non è peregrina o campata in aria, visto che parliamo di una distinzione che si riflette direttamente sul piano delle agevolazioni fiscali. 

Differenza tra abitazione principale e prima casa
Cosa differenzia veramente l’abitazione principale dalla prima casa? (Giustiziagiusta.info)

Si tratta dunque di una differenza che va a incidere direttamente sulle nostre tasche e già questo basterebbe a spiegare perché è importante capire se abitazione principale e prima casa possano essere equiparate o meno. Infatti la prima casa permette di pagare all’acquisto una imposta ipotecaria e catastale più bassa (il 2% invece del 9%) e lo stesso vale per l’aliquota ridotta in caso di donazione o successione.

Ma quand’è che un immobile è considerato prima casa o abitazione principale? Per capirlo bisogna tenere conto di un criterio fondamentale. Possiamo considerarlo l’architrave che regge il concetto di prima casa e quello di abitazione principale.

Che differenza c’è tra abitazione e prima casa?

In sostanza il concetto di prima casa è fiscale mentre quello di abitazione principale si basa sulla residenza. Ci sono poi delle condizioni da rispettare perché un immobile sia considerato dalla legge come prima casa. Vediamo quali sono. 

Differenza reale tra abitazione principale e prima casa
C’è una differenza fondamentale tra prima casa e abitazione principale (Giustiziagiusta.info)

Per essere considerato prima casa l’immobile non deve essere di lusso. Altra condizione da rispettare è quella di non possedere su tutto il territorio nazionale un altro immobile che benefici delle agevolazioni riservate alla prima casa.

Inoltre bisogna risiedere o avere la sede lavorativa nello stesso comune dove è situato l’immobile (non serve però essere residenti proprio in quell’immobile) o averci trasferito la residenza a non più di 18 mesi dalla data dell’acquisto. Infine nello stesso comune in cui si trova l’immobile da acquistare non bisogna possedere (a qualunque altro titolo) un altro immobile a uso abitativo. 

Invece l’abitazione principale, come anticipato, è basata essenzialmente sulla residenza. È considerato abitazione principale l’immobile dove abbiamo la nostra residenza e dimora abituale. Non è necessario che sia un’abitazione di proprietà: anche una casa in affitto può essere la nostra abitazione principale.

Anche l’abitazione principale gode di alcune agevolazioni come l’esenzione dall’IMU per gli immobili non di lusso e l’aliquota agevolata IMU per quelli di lusso. Inoltre è possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo acceso per acquistare l’abitazione principale. 

In pratica la differenza tra prima casa e abitazione principale si trova proprio nella residenza. Per l’abitazione principale la residenza è un aspetto fondamentale, mentre per la prima casa la residenza non è necessaria se si lavora o si risiede nello stesso comune dove è situato l’immobile. 

Impostazioni privacy