Bonus+Caregiver%2C+Assegno+di+cura+e+contributi+sanitari%3A+pioggia+di+soldi+per+chi+%C3%A8+in+difficolt%C3%A0
giustiziagiustainfo
/2024/03/18/bonus-caregiver-assegno-di-cura-e-contributi-sanitari-pioggia-di-soldi-per-chi-e-in-difficolta/amp/
Economia

Bonus Caregiver, Assegno di cura e contributi sanitari: pioggia di soldi per chi è in difficoltà

La disabilità è un fenomeno sempre più diffuso nella società italiana (e non solo): di qui una nuova importante misura messa in campo dal governo.

Finalmente una buona notizia per tutti coloro che devono provvedere all’assistenza di una persona disabile o comunque non autosufficiente. Arrivano infatti nuove risorse per il “fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”.

Le nuove risorse del “fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”, destinate a Regioni e Comuni, serviranno ad agevolare chi assiste persone con disabilità. (Giustiziagiusta.info)

I fondi, destinati a Regioni e Comuni, serviranno proprio ad agevolare chi assiste persone con disabilità, con misure come l’assegno di cura e i contributi sanitari. Ecco tutti i dettagli.

Il “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” è stato istituito dalla Legge di Bilancio 2018 con l’obiettivo di sostenere chi si occupa dell’assistenza di anziani, malati e disabili, e il decreto del 30 novembre del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2024, individua i casi prioritari a cui destinare le risorse stanziate.

Lo stanziamento complessivo ammonta a oltre 25 milioni di euro e le Regioni destinatarie dei fondi dovranno poi trasferirli agli ambiti territoriali, che li utilizzeranno per interventi di sollievo e sostegno ai caregiver. Vediamo insieme come. 

Tutte le misure a favore dei caregiver

Le risorse in questione saranno assegnate alle Regioni e poi ai singoli Comuni, che le impiegheranno per interventi mirati – dall’assegno di cura ai contributi sanitari – seguendo un ordine ben preciso di priorità:

  • Caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, tenendo anche conto dei fenomeni di insorgenza anticipata delle condizioni previste;
  • Programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.
I singoli Comuni impiegheranno i nuovi fondi per interventi mirati – dall’assegno di cura ai contributi sanitari – seguendo un ordine ben preciso di priorità. (Giustiziagiusta.info)

Come accennato, la rosa degli interventi di assistenza diretta e indiretta comprende contributi di sollievo o assegni di cura, bonus utilizzabili per prestazioni sociosanitarie, possibilità di sostituzione nell’assistenza o ricovero in strutture residenziali avente carattere di temporaneità, attivazione e sviluppo di percorsi di sostegno psicologico individuale o di gruppo, attività di formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disabilità grave e gravissima.

Il tutto fino all’esaurimento dei 25,8 milioni di euro stanziati per il Fondo in questione e ripartiti tra le diverse regioni in base alla quota di popolazione tra i 18 e i 64 anni d’età rilevata dall’Istat.

Enrico DS

Recent Posts

Due ricariche di Assegno di Inclusione al posto di una a maggio? Ecco la verità

Molte famiglie e molti singoli da mesi stanno già prendendo l’Assegno di Inclusione. Però all’INPS…

5 minuti ago

Papa Francesco preferisce la cucina italiana o argentina? Ecco cosa mangia e la bevanda che ama di più

Quali sono gli alimenti che il Santo Padre ama mangiare? Scopriamo il suo menù preferito…

11 ore ago

Conosci questi record mondiali che riguardano gli sport? Alcuni sono davvero curiosi

Ci possiamo appassionare a qualche attività motoria a qualsiasi età. In sport individuali o di…

12 ore ago

In pensione con 15 anni di contributi: ecco 4 possibilità

Per andare in pensione con 15 anni di contributi le possibilità esistono. Naturalmente parliamo di…

15 ore ago

Parlare di filosofia e politica davanti a un caffè può avere effetti benefici sul cuore e sul cervello

Discutere di argomenti complessi come filosofia e politica stimola il cervello. Questo tipo di conversazione…

17 ore ago

Avete più di 50 anni e odiate correre? Questa è la camminata consigliata per la vostra età, per stare in forma senza fatica

Molti podisti e marciatori improvvisati si affidano a testimonianze della rete di gente che, magari,…

18 ore ago