Torna il Bonus per il bebè e vale 8500 euro: li hai sia prima che dopo la nascita

Ottime notizie per i genitori con il Bonus bebè da 8500 euro che potrà aiutare le famiglie con un supporto economico importante. 

Un momento importante per le famiglie grazie ai numerosi bonus previsti dal Governo che sono a supporto della natalità e che rappresentano un aiuto pratico per affrontare la genitorialità e quindi tutte le spese connesse.

Bonus per il bebè e vale 8500 euro
Bonus per il bebè e vale 8500 euro, come averlo (Giustiziagiusta.info)

Nel 2024 sono previsti benefici per i genitori e le famiglie in generale ed altri che sono specifici per le madri, quindi che sono personali prima e dopo la gravidanza. Il bonus nascite consente di ottenere un contributo diretto di 8500 euro, quindi una cifra di tutto rispetto.

Bonus per il bebè e vale 8500 euro: prima e dopo la nascita

Tra i tanti benefici possibili ci sono l’Assegno Unico che decorre a partire dagli ultimi due mesi di gravidanza, l’Assegno di maternità che viene erogato dai Comuni, il Bonus nido che invece è fruibile fin dai primi mesi di vita del piccolo e anche delle spese extra che sono rimborsabili come l’acquisto del latte artificiale.

bonus bebè prima e dopo la nascita
Bonus bebè, quando si può avere (Giustiziagiusta.info)

Per quanto riguarda l’assegno bebè questo viene corrisposto dal settimo mese, in alcuni casi si può anche ottenere la liquidazione in una sola mensilità. L’importo viene calcolato in base all’ISEE all’atto della domanda, prevista una rivalutazione per coloro che rientrano nel reddito di 17.090,61 euro. L’importo base diventa di 199.40 euro con varie maggiorazioni ovvero incremento per figlio minore di 1 anno di 99.70 euro, maggiorazione dal terzo figlio di 96.90 euro, maggiorazione per genitori 34.10 euro, maggiorazione mamme giovani under 21 22.80 euro.

Quindi per coloro che hanno un figlio appena nato il risultato può essere di 450 euro al mese, con il premio di nascita stimato fino a 1350 euro. Questa somma si abbassa o cambia in relazione alle variazioni del reddito. Da considerare anche il bonus gravidanza per donne disoccupate che è un extra per chi appunto ha perso il lavoro ed ha un ISEE entro 20221,13 con assegno di 404,17 euro per 5 mesi o un totale da utilizzare in un’unica soluzione.

Sono previste anche numerose agevolazioni fiscali per le donne in gravidanza, si possono richiedere i rimborsi del 19% per la franchigia superiore a 129.11 euro. Quindi si va a detrarre la parte eccedente, entro il limite massimo di 6197,48 euro, ovvero un rimborso massimo Irpef di 1177 euro.  

Per il bonus latte viene corrisposto alle mamme un beneficio da 400 euro annui, questo va chiesto alle aziende territoriali. Il bonus nido invece prevede un rimborso fino a 3 mila euro, per i figli successivi al primo si arriva a 3500 euro annui. A questo si aggiunge l’esenzione ticket per maternità che permette di ottenere agevolazioni nette, il tutto quindi fino ad un beneficio complessivo da 8500 euro.

Impostazioni privacy