Nuovo Bonus trasporto pubblico: partono oggi le domande fino al 14 aprile, è corsa al click

Un nuovissimo bonus destinato all’utilizzo dei mezzi pubblici ma bisogna affrettarsi a richiederlo e controllare il proprio Isee.

Con i prezzi della benzina alle stelle è in aumento il numero di persone che cercano soluzioni alternative per i propri spostamenti quotidiani, primo fra tutti quello per raggiungere il posto di lavoro.

Bonus trasporti pubblici 2024: requisiti e come richiederlo
Tutte le informazioni legate al nuovo bonus trasporti 2024 (Giustiziagiusta.info)

I mezzi pubblici, dalla metropolitana all’autobus, fino al tram, rappresentano certamente il metodo meno dispendioso ma non sempre alla portata di tutti qualora vadano utilizzati quotidianamente.

Ecco dunque che, nel rispetto di alcuni requisiti uno dei quali legato all’Isee, è stato di recente reso disponibile un nuovissimo bonus per il trasporto pubblici che bisogna affrettarsi a richiedere dal momento che le domande sono state aperte proprio nella giornata odierna.

Bonus trasporti pubblici dal 18 marzo: requisiti e come richiederlo

Ebbene si, il bonus trasporti pubblici è disponibile a partire dal 18 marzo 2024, giorno dal quale si può inviare la domanda per ottenere un contributo destinato nello specifico all’abbonamento ai mezzi pubblici locali.

Bonus trasporti pubblici: comune di residenza e limiti di Isee
Il bonus per i mezzi pubblici coprirà l’80% del costo dell’abbonamento (Giustiziagiusta.info)

Il beneficio è rivolto ad una ricca platea di persone, nel rispetto di tre specifici requisiti uno dei quali prevede l’avvenuta sottoscrizione, in data successiva al 1° gennaio 2024, di un abbonamento ordinario al TPL. Prima di addentrarci nelle altre specifiche per richiederlo occorre segnalare che c’è tempo fino al 14 aprile per poter inviare la richiesta e che il contributo verrà erogato fino all’esaurimento dei fondi messi a disposizione dalle istituzioni.

Ma non solo: prima di richiedere il bonus trasporti pubblici occorre verificare il proprio Isee. Solo nel caso in cui risulti inferiore a 18.000 euro , infatti, si potrà ricevere l’importo che andrà a coprire l’80% dell’abbonamento. Tornando ai requisiti, possono chiedere l’agevolazione anche coloro che abbiano sottoscritto, per l’anno scolastico 2023/2024, un abbonamento TPL studenti e qualora il richiedente sia minorenne dovrà occuparsene un genitore o chi ne fa le veci.

Infine il requisito più importante ovvero quello geografico: l’aiuto economico è rivolto ai soli cittadini residenti nel comune di Impruneta, la cui amministrazione ha messo a disposizione le risorse necessarie. Pertanto la domanda può essere presentata tramite la piattaforma “sportello telematico” del comune toscano.

E tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale istituzionale. Infine un importante dettaglio: le domande verranno esaminate sulla base dell’ordine di ricevimento, ragion per cui occorre affrettarsi. Si tratta di un’opportunità importante per risparmiare spostandosi a costi molto vicini allo zero.

Impostazioni privacy