Arriva il forte aumento della pensione con questo strumento supplementare: esempi pratici

Buone notizie per tutti i pensionati che riceveranno un aumento derivante da un supplemento che sarà aperto a tutti. 

Con l’inflazione alle stelle le novità relative agli aumenti sono sicuramente un aiuto concreto e fondamentale per tutti i pensionati, indipendentemente dal reddito personale. Le ultime variazioni con le integrazioni che sono state effettuate dal Governo hanno dato nuova linfa a una parte di popolazione a basso reddito.

aumento pensione strumento supplementare
Lo strumento per aumentare la pensione (Giustiziagiusta.info)

Le novità del sistema pensionistico permettono non solo di uscire prima dal mercato del lavoro con i relativi strumenti ma permettono anche di avere un accesso a supporti economici che vengono messi a disposizione dagli Enti preposti e che permettono di creare dei cuscinetti aggiuntivi sull’importo base della pensione.

Aumento della pensione con lo strumento supplementare

La pensione supplementare è un elemento pensionistico molto utile ed è un metodo diretto per andare a migliorare l’importo pensionistico classico. Quindi non si tratta del trattamento standard ma dell’integrazione prevista. L’importo viene calcolato secondo un sistema specifico che fa riferimento ai periodi di lavoro antecedenti al 1996, per quanto riguarda il sistema retributivo, invece calcola una quota calcolando sia quello retributivo che quello contributivo. Infine è disponibile solo quello contributivo che riguarda gli anni tra il 1995 e il 2011.

forte aumento della pensione esempi
Come aumentare subito la pensione (Giustiziagiusta.info)

Volendo fare un esempio pratico, su una pensione in corso quindi nel 2024 per chi è già pensionato, con un importo standard, quindi pensionamento a 67 anni di età, va effettuato il seguente calcolo: al montante contributivo maturato dopo il pensionamento bisogna moltiplicare il coefficiente di trasformazione dell’età anagrafica al momento della domanda, per capire quanto spetta di aggiunta.

Nel caso in cui l’importo annuo risulti di 2787,50 euro, ovvero 214 euro lordi al mese per 13 mesi, che saranno però a 68 anni 222 euro lordi al mese e via crescendo nel tempo. Questa si può fare già dal mese successivo alla domanda effettiva di pensionamento e ha un importo variabile che dipende molto dall’età e dalla pensione poiché altro non è che un calcolo diretto.

Tale supplemento è previsto per coloro che hanno versato i contributi nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e nelle Gestioni Speciali del Lavoratori Autonomi e sono titolari di una pensione con uno dei sistemi sopra citati. Dalla domanda all’erogazione sono necessari circa 30 giorni quindi coloro che fanno immediatamente domanda, un mese dopo il pensionamento, dovranno attendere un altro mese per il pagamento successivo. Per ottenere la pensione supplementare bisogna aspettare di andare prima in pensione quindi la richiesta non può essere fatta né prima in previsione della pensione né congiuntamente ad essa.

Impostazioni privacy