Se hai un figlio, subito 150 euro sul tuo conto corrente: il nuovo aiuto del Governo

Le famiglie con figli possono richiedere un aiuto economico da 150 euro e riceverlo subito sul conto. Vediamo a quali condizioni.

I Bonus per le famiglie sono numerosi in questo 2024 ma per ottenere le somme dedicate occorre inviare domanda e sapere se si soddisfano i requisiti per essere ammessi alle misure. Ogni aiuto economico è ben accetto e fortunatamente le occasioni di ricevere somme di denaro non mancano soprattutto se si ha un ISEE non elevato.

150 euro sul conto alle famiglie con figli
Chi riceverà 150 euro sul conto (Giustiziagiusta.info)

I Bonus funzionano tutti allo stesso modo anche se si diversificano per l’obiettivo finale. C’è la misura che vuole alleggerire le bollette, quella che aiuta a ristrutturare casa, un’altra che sostiene la salute mentale e così via.

Ci sono requisiti da rispettare, importi da ottenere, domande da inoltrare e nella maggior parte dei casi un limite ISEE da rispettare. Il Bonus che presentiamo oggi riguarda i genitori, non ha certo un importo altissimo – 150 euro – ma rappresenta comunque un modo per ammortizzare una spesa. Parliamo dei costi delle gite scolastiche. Un momento importante per gli studenti, aggregativo e culturale ma che tante famiglie faticano a concedere ai propri figli. 

Arriva il Bonus gite scolastiche, come richiederlo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato il Bonus gite scolastiche per sostenere le famiglie con reddito basso. La misura permette di ottenere uno sconto sul costo del viaggio di istruzione oppure un rimborso in caso di quote già pagate. Beneficiari sono i genitori di studenti della scuola superiore di secondo grado con ISEE entro i 15 mila euro. 

Bonus gita scolastica per le famiglie
Chi può richiedere il Bonus gite scolastiche (Giustiziagiusta.info)

La domanda si potrà inviare online appena apriranno i termini attraverso l’applicazione Unica del MIM. Il percorso parte dalla sezione “Famiglie e studenti” e continua in “Servizi” e “Viaggio di istruzione”. Una volta inoltrata la richiesta si conoscerà subito il responso. Condizione necessaria per non vedersi la domanda rigettata è inserire l’ISEE. Naturalmente il rigetto avverrà anche indicando un ISEE non in corso di validità o superiore al limite prefissato. Le istanze verranno inviate alle scuole.

Ogni istituto, poi, ripartirà le risorse tra gli studenti in base alle domande ricevute rimborsando al massimo 150 euro ad alunno. A breve si conoscerà la data del click day per presentare domanda e approfittare di questo Bonus che nasce come misura per coinvolgere più studenti nella partecipazione dei tanto ambiti viaggi di istruzione. L’aiuto economico permetterà ai genitori di sostenere la spesa dell’uscita scolastica in modo tale da consentire al figli di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Impostazioni privacy