Bonus taxi: come richiedere il voucher che pochissimi sfruttano

Sapevate dell’esistenza del bonus taxi? Ecco come fare a richiedere questo voucher conosciuto davvero da pochissime persone.

Come ha mostrato una recente indagine di Wired, in Italia il mercato dei taxi appare decisamente bloccato. Da almeno 20 anni il settore è fermo e la presenza di taxi rispetto alla popolazione è nettamente inferiore a quella degli altri Paesi europei. Basti pensare che a Londra ci sono tre volte più taxi che a Milano.

Bonus taxi come richiederlo nel 2024
Nel 2024 è disponibile il bonus taxi, ecco di cosa si tratta (Giustiziagiusta.info)

Sul versante dei prezzi la situazione appare variegata. Secondo un monitoraggio sulle tariffe taxi di 141 città italiane da parte dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) reso noto a novembre 2023 i prezzi per una corsa breve in Italia vanno dai 17,6 euro di Ferrara ai 6,9 euro di Padova (nella città veneta le corse costano meno che da ogni altra parte).

Ad ogni modo non poco se pensiamo che in alcuni orari (quelli notturni e le primissime ore della giornata) c’è poca alternativa a un taxi se non si vuole – o non si può – spostarsi a piedi. Torna dunque utile un aiuto come il bonus taxi, un voucher che aiuta a coprire le spese per l’uso delle auto bianche. Vediamo come funziona.

Bonus taxi 2024, come richiedere il voucher sfruttato da pochi

A partire dal 21 marzo 2024 a Trento sarà disponibile anche per quest’anno il bonus taxi, rifinanziato dal Comune. I buoni saranno riservati alle donne (da utilizzare in orario notturno), ai residenti che hanno più di 75 anni e ai disabili, che invece potranno utilizzarli durante tutto l’arco della giornata.

Bonus taxi 2024 a quanto ammonta e come ottenerlo
Corse gratis grazie al bonus taxi: a quanto ammonta (Giustiziagiusta.info)

Il bonus taxi era stato introdotto nel 2023 e considerato il grande numero di richieste i voucher a disposizione nel 2024 verranno aumentati di numero: da 600 passeranno a 1.000. Per la distribuzione dei buoni si replicheranno le medesime modalità dell’anno passato. Le risorse stanziate ammontano a 50 mila euro. Basteranno dunque per finanziare 1.000 buoni pari a 50 euro ciascuno. La metà dei voucher andrà alle donne, il resto a anziani over 75 e disabili. 

Chi ha avuto il bonus taxi nel 2023 senza però usufruirne potrà richiederlo anche quest’anno, salvo disponibilità e a cominciare dalla data che sarà successivamente comunicata dal Comune di Trento attraverso il sito e i canali social ufficiali. In base alla convenzione stipulata tra il comune e la cooperativa Radio taxi Trento il bonus potrà essere utilizzato singolarmente oppure a scalare, nelle tratte con la partenza o l’arrivo nel territorio comunale e ad ogni modo a una distanza non superiore ai 50 chilometri dal territorio comunale.

Il bonus potrà essere richiesto con Spid sul sito del Comune di Trento. Chi non possiede l’identità digitale o avesse problemi informatici potrà rivolgersi allo sportello del servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita prendendo un appuntamento telefonico.

Impostazioni privacy