Hai ricevuto un bonifico sul tuo conto per errore, attenzione a come ti muovi: si rischia grosso

Di recente hai ricevuto un bonifico per errore? Attento a quello che hai intenzione di fare: questo è quello devi sapere.

Uno dei mezzi di transazione può veloci che ci sia è il bonifico. Permette di effettuare il trasferimento di denaro in poco tempo ed aiuta più del dovuto. Molte persone ne fanno utilizzo dal momento che è essenziale in certi casi.

Cosa succede se si riceve un bonifico per errore
Bonifico per errore: cosa bisogna fare? (Giustiziagiusta.info)

E dato che i bonifici sono diventati più sicuri, vale la pena eseguirne qualcuno di tanto in tanto. Allo stesso tempo può capitare che se ne riceva uno per errore.

Ma è in questi casi che bisogna fare attenzione. Anche se il bonifico è stato fatto per errore, non significa che non ci possano essere conseguenze. Si tratta sicuramente di situazioni peculiari e che non si verificano spesso. Tuttavia è necessario non sottovalutare la situazione: è importante. Vediamo insieme che cosa può comportare un bonifico errato, in che modo succede e come può essere trattato.

Bonifico per errore, quello che devi conoscere al riguardo: potresti rischiare guai

Un bonifico può essere fatto ad un’altra persona per errore. Magari è stata scambiata una cifra o un carattere nel codice Iban. Quindi il denaro viene inviato ad un altro utente. Il problema è che se da un lato sembra una circostanza qualunque, dall’altro cela una pericolosa truffa attualmente attiva. Parliamo di una forma di inganno in cui si simula un errore durante un trasferimento bancario.

Cosa succede se si riceve un bonifico per errore
Ecco cosa fare se si riceve un bonifico per errore (Giustiziagiusta.info)

L’autore del raggiro effettua in maniera intenzionale un versamento nel conto della vittima. E poi richiede la restituzione della cifra trasferita. Per farlo viene inviata una email o un SMS, dove il truffatore richiede il rimborso. In questo caso inoltra un link per ottenere i dati personali della vittima e commettere un furto. L’obiettivo è quello di rubare il suo account e svuotare l’intero conto corrente. Molte persone sono cadute in trappola ed hanno perso il loro denaro: non è semplice come truffa.

Ma se il bonifico è stato ricevuto per sbaglio, perché si è verificato effettivamente un errore, allora la questione cambia. In quel caso è necessario chiedere la revoca del bonifico alla banca stessa. Altrimenti si rischiano delle sanzioni penali difficili da sostenere. Parliamo della reclusione da due a cinque anni, insieme ad una multa tra 1.000 e 3.000 euro. Per fortuna i bonifici errati non sono così frequenti: i sistemi sono stati migliorati.

Impostazioni privacy