Busta paga: basta farti fregare, ecco chi te la controlla e ti fa avere gli arretrati

Basta farti fregare e procedi immediatamente al controllo della busta paga. Puoi avere anche gli arretrati: cosa sapere.

La busta paga rappresenta il documento principale e imprescindibile per comprendere le specifiche e le modalità inerenti all’adempimento del contratto di lavoro. Sul cedolino ci sono tutte le voci che hanno portato alla cifra finale, ma può interessante capire a chi rivolgersi se qualche dato non torna.

busta paga chi la controlla
Come farsi controllare subito la busta paga – (Giustiziagiusta.info)

Procedere ad un’attenta analisi del cedolino permette al diretto interessato di avere tutto sotto controllo e, in alcuni casi, di ricevere anche gli arretrati a seguito di una cifra più bassa ricevuta in precedenza. Inoltre, in caso di irregolarità nel pagamento dello stipendio si può anche procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro e ad una possibile controversia legale.

Per tutti questi motivi è adeguato sapere a chi rivolgersi e quanto costa controllare la busta paga. Entriamo nei dettagli e facciamo chiarezza su una misura che può aiutare tanti lavoratori.

Dove andare per controllare la busta paga: le informazioni da conoscere

I lavoratori possono verificare la conformità della propria busta paga rispetto alle disposizioni normative e ai minimi contrattuali previsti tramite il servizio fornito dagli uffici vertenze dei sindacati. Il controllo consente di valutare se gli elementi retributivi, come gli aumenti contrattuali, gli scatti di anzianità, le indennità e le maggiorazioni, gli elementi normativi come le festività, le ferie e i permessi, sono in regola con quanto stabilito dai contratti collettivi di lavoro e con quanto svolto dal professionista.

controllare busta paga: a chi rivolgersi
Dove andare per controllare il cedolino paga – (Giustiziagiusta.info)

Gli esperti dei Caf e dei Patronati sono sempre disponibili per effettuare il controllo online del cedolino al fine di garantire che tutto sia annotato correttamente. Questo controllo include diverse aree tematiche come i rinnovi contrattuali, le tredicesime e quattordicesime non corrisposte, il Tfr, gli straordinari, le ritenute fiscali e contributive, le ferie e i permessi.

Il servizio di controllo può essere svolto anche da uno studio di commercialista o di consulenti del lavoro. Inoltre, sul sito dell’INPS ogni lavoratore può verificare la busta paga accedendo all’Area Personale tramite Pin, Spid, Cie o Cns.

Sul piano dei costi associati al servizio di controllo della busta paga, questi possono variare in relazione alla struttura o all’ente a cui si decide di rivolgersi. In generale, il prezzo del controllo oscilla dai 50 ai 60 euro, a seconda dei servizi offerti e della complessità del caso.

Impostazioni privacy