Puoi già chiedere il Bonus Taxi e dire addio alla benzina, basta lo SPID

Perché continuare a consumare la benzina quando puoi ricorrere al bonus Taxi? Risparmi molto e ti basta avere lo SPID.

Uno degli incubi peggiori che gli italiani vivono al risveglio è quello del traffico cittadino. Si parte per andare al lavoro o a una visita medica e puntualmente ci si ritrova bloccati al semaforo quando si è di fretta. Ma oltre che a rischiare di arrivare in ritardo c’è l’aspetto del consumo di carburante che non è indifferente, specie se si passa parecchio tempo fermi con il motore acceso.

Richiedi il bonus taxi
Basta spendere per la benzina, richiedi il bonus taxi. (Giustiziagiusta.info)

Oltre alle spese per il carburante c’è da considerare anche quanto ormai nei centri urbani sia difficile trovare parcheggio. Non è facile a meno di non avere il posto riservato, e spesso anche la sera si è costretti a lasciare l’auto distante dalla propria destinazione. Per risolvere ci sono i mezzi pubblici, ma visto che spesso sono pieni all’inverosimili alcuni incontrano delle difficoltà.

Parliamo delle persone anziane, che fanno fatica a stare a lungo in piedi, e di chi è affetto da disabilità, che può avere difficoltà ad accederci. Se appartieni a una di queste categorie sappi che esiste un’iniziativa che punta a facilitare la circolazione urbana per le persone più fragili. Parliamo del bonus taxi, partito giovedì 21 marzo.

Come chiedere il bonus taxi

Questa agevolazione è rivolta in primis agli anziani al di sopra dei 75 anni e ai disabili, che possono sfruttarlo in qualsiasi fascia oraria. Durante l’orario notturno anche le donne hanno la possibilità di sfruttare il bonus taxi, in modo da non dover percorrere lunghi tragitti al buio. A questo scopo il comune di Trento ha stanziato risorse pari a 50.000 euro.

Chi può chiedere il bonus taxi
Durante la fascia notturna anche le donne possono usare il bonus taxi. (Giustiziagiusta.info)

L’agevolazione nasce da una convenzione stipulata con la Cooperativa radio taxi Trento, che ha accettato di rilasciare dei buoni sconto per le categorie elencate. Tutto era partito nel 2018, ma allora l’iniziativa era destinato alle sole donne e la si denominava “Taxi rosa”. Ogni buono vale 50 euro e si può richiedere fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Le tratte su cui è possibile usare il bonus taxi sono tutte quelle che hanno la partenza o l’arrivo all’interno del territorio comunale di Trento. Il buono rimane valido anche per i tragitti che restano entro un raggio di 50 km da questa zona e può essere richiesto secondo online. Basta andare sul catalogo servizi del comune e accedere tramite il proprio SPID.

Impostazioni privacy