Garage condominiale non a norma: cosa si rischia

Il garage condominiale deve essere a norma di legge sia per la sicurezza dei condomini sia per evitare rischi di multe molto salate.

Garage condominiale non a norma
Garage condominiale, se non è a norma si rischiano multe salate -giustiziagiusta.info

Al pari della struttura e degli appartamenti del condominio, anche la zona adibita a garage deve essere a norma di legge. Cosa vuol dire? Quali sono le normative che i condomini devono rispettare per poter usare il garage condominiale in tutta sicurezza?

Analizziamo di seguito tutti questi aspetti partendo prima di tutto dal chiarire che cosa deve avere il garage per essere considerato a norma di legge e cosa si rischia nello specifico nel caso in cui garage condominiale superi i controlli e venga definito non a norma.

Garage condominiale, cosa fare se non è a norma

Partiamo dal presupposto che il garage del condominio deve soddisfare diverse caratteristiche che riguardano aspetti che vanno dalla sicurezza all’igiene. Si fa riferimento, al proposito, al dm sulle “Norme per la prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione”. Ma anche ad eventuali regolamenti di Polizia Urbana del Comune in cui sorge il condominio.

Garage in condominio
Garage in condominio, quando è a norma -giustiziagiusta.info

Ad avere la responsabilità della sicurezza del garage condominiale è l’amministratore condominiale. Il quale deve occuparsi della manutenzione del garage e del rispetto delle leggi in materia di sicurezza. Ovviamente i condomini devono usare il garage, come le altre parti comuni del condominio, in modo corretto e responsabile.

Se il garage non è a norma l’amministratore di condominio, o i condomini se quest’ultimo non agisce in modo corretto, bisogna al più presto sanare la questione per evitare possibili problemi di sicurezza.

Ad esempio un garage a norma è dotato non solo di uno spazio adeguato per eseguire le manovre di parcheggio delle auto, ma anche di vie di fuga segnalate e facilmente accessibili oltre che di segnaletica posta nei luoghi adatti e ben visibili.

Inoltre deve avere una illuminazione adeguata in ogni zona e rispettare determinati requisiti igienici (pulizia, assenza di muffa, di insetti come le processionarie e di oggetti accatastati e ingombranti).

Molto importante è che il garage condominiale sia dotato di un impianto antincendio funzionante, con sistema di allarme e di spegnimento automatico, con porte REI, cioè resistenti al fuoco e che siano dotati di sistemi di apertura automatica in caso di emergenza.

Ricordiamo che se il garage condominiale non è a norma il rischio è di ricevere delle multe da parte dell’amministrazione comunale, ma non solo. Infatti in caso di danni a persone o cose i condomini possono essere ritenuti responsabili da un giudice durante un processo, e in tal caso potrebbero essere chiamati a dover risarcire i danni causati.

Impostazioni privacy