Attenzione alle processionarie nel condominio: per l’uomo sono rischiose e non solo. Ecco come comportarsi e che misure adottare.
Quando si vive all’interno di un condominio, è importante prendersene cura al meglio, per il bene di tutti coloro che abitano e di se stessi, naturalmente. E questo vuol dire anche notare se vi sono degli insetti che possono arrecare danni in qualche modo a chi lo abita, compresi gli animali domestici.
Le processionarie sono dette così in quanto, nel loro stato larvale, sono solite procedere in fila indiana. Tuttavia, si tratta di insetti che possono arrecare danni molto seri alle pinete, ma anche ai cani e agli esseri umani. È dunque importante intervenire sia nelle pinete e nei boschi che sono i luoghi più attaccabili, ma anche nel verde pubblico e privato.
Può accadere anche di vederle in un condominio, e a quel punto è importante intervenire subito per dare luogo a una disinfestazione. Ecco come bisogna agire e chi chiamare.
Processionarie in condominio: pericoli, a chi rivolgersi e tutte le misure da adottare
Le processionarie possono sembrare innocue, ma non è così. Esse si trasformeranno a breve in farfalle, ma allo stato larvale, come detto, possono essere molto pericolose. Le processionarie sono munite di mandibole di una certa consistenza, che possono togliere gli aghi ai pini, rendendoli spogli e dunque, causandone la fine.
Ma non è tutto, perché i peli delle processionarie sono urticanti e possono essere causa di gravi reazioni allergiche di tipo respiratorio. I cani possono avere problemi anche molto seri, perché questi insetti possono provocargli la necrosi dei tessuti, e quando questa è grave, si può addirittura giungere alla morte.
Nel caso in cui si verifichi un’infestazione di processionarie in un condominio, secondo l’art. 1130 del Codice Civile, è l’amministratore a doversi occupare di contattare la ditta di disinfestazione. Se nel condominio c’è uno spazio comune in cui vi sono alberi, l’amministratore ha il dovere di intervenire per conservare la pianta, in quanto bene comune.
E dunque, egli dovrà contattare i professionisti del settore che si occuperanno, a loro volta, di usare insetticidi, rimozione e nido e tutto ciò che c’è da fare per un intervento del genere. Per quanto concerne la spesa che si andrà a sborsare per la disinfestazione, saranno tutti i condomini a dover pagare, suddividendo la cifra a seconda dei millesimi di ognuno.